Apertura

Sagre del weekend dall’11 al 13 novembre vicino Roma: ecco dove andare

Nel prossimo weekend, la castagna sarà la protagonista delle Sagre vicino alla Capitale

Un ricco calendario di sagre nei borghi del Lazio all’insegna di castagne, olio e tutti i prodotti tipici locali. Nell’articolo gli appuntamenti per questo fine settimana che va dall’11 al 13 novembre.

Castagne, olio e altri prodotti tipici. Ecco tutte le sagre vicino Roma nel weekend dal 11 al 13 novembre

Se siete amanti delle sagre e dei prodotti tipici di prima qualità non potete perdere questo articolo in cui vi proponiamo un ricco calendario di eventi a Roma e nei borghi del Lazio vicini alla Capitale. Sono tanti gli appuntamenti in programma anche in questo fine settimana di novembre che va da venerdì 11 a domenica 13.

La Festa della Castagna 2022 a Fregene

In Via della Pineta a Fregene, si svolge nella giornata di Domenica 13 Novembre, dalle ore 09.00 alle ore 22.00, la Festa d’Autunno e la 17a edizione della Festa della Castagna. A partire dalle 12:00 apertura degli stand gastronomici con polenta e spuntature, castagne e vin brulé.

Per informazioni:vivere.fregene

A Rocca Canterano torna la festa del Cornuto

A Rocca Canterano, torna la Festa del Cornuto. Una festa tradizionale tipica e burlesca che quest’anno ricade sabato 12 e domenica 13 novembre e si celebra assieme alla Sagra della Rola, la castagna. A dare l’accoglienza ai visitatori in piazza lo slogan “Alla Rocca benvenuti voi grandissimi cornuti”, il via a una festa goliardica e scherzosa per ricordare che ritrovarsi con le corna potrebbe capitare a chiunque.

Per informazioni clicca qui.

Festa d’Autunno a Ciciliano

Sabato 12 e domenica 13 novembre si svolgerà a Ciciliano la Festa d’Autunno. L’evento, organizzato dalle associazioni del paese, inizierà alle ore 10.00 e si terrà nei vicoli e nelle piazze del centro storico. Per l’occasione il castello Theodoli sarà aperto al pubblico: per visitarlo non è necessaria la prenotazione. Sarà presente il mercato dell’artigianato e il mercato contadino delle aziende agricole locali che esporranno i propri prodotti a km 0. Il ricco menu autunnale prevede polenta (al sugo di spuntature e salsicce o con le verdure), zuppa di legumi e panini. Ovviamente non potranno mancare le castagne, il vino novello e i locali “ciammillitti”. Ci sarà inoltre musica dal vivo, intrattenimento per i bambini e un servizio navetta.

Per informazioni:Festa d’Autunno.

Sagra della Polenta a Lunghezza

Sabato 12 e domenica 13 novembre torna la Sagra della Polenta a Lunghezza. Il sabato solo a cena mentre la domenica sia a pranzo che a cena. Troverete la polenta classica al sugo con salsiccia oppure alla gricia sempre con salsiccia, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e pane. Naturalmente la polenta, come vuole la tradizione verrà servita sul tipico piatto di legno (scifa) che resterà a voi come dono da parte dell’Associazione Insieme per Lunghezza.

Per informazioni:www.insiemeperlunghezza.com

Festa di San Martino a Formello

Il 12 e 13 novembre la cultura dell’arte, del cibo e del vino arrivano per le vie del centro storico di Formello. Due giornate fra mostre, stand gastronomici, visite guidate, animazione per bambini, passeggiate a dorso di asinelli, dimostrazioni di falconeria, trampolieri e stornellatori, pranzi e cene tutto all’insegna dell’arte, del cibo e del vino.

Per informazioni proloco.formello o chiamare il numero 𝟯𝟮𝟴 𝟬𝟮𝟰𝟵𝟬𝟮𝟭.

Festa dell’Olio a Collevecchio

Domenica 13 Novembre 2022 a Collevecchio torna la Festa dell’Olio fatto con olive del territorio comunale. Dalle ore 10:00 apertura stand gastronomico con bruschette, salsicce alla brace, spiedini di pecora, pizze fritte. La giornata sarà allietata dal complesso musicale Argento Vivo e dalla Banda musicale cittadina di Collevecchio. Esposizione di prodotti locali.

Festa dell’olio e del Vino Novello di Vignanello (Viterbo)

La Festa dell’olio e del Vino Novello di Vignanello arriva quest’anno alla sua XXII edizione. Una ricorrenza che celebra i due tipici prodotti locali nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, 11, 12, 13 e 18, 19, 20 Novembre, il borgo si riempie dei colori brillanti del vino e dell’olio, con un variopinto programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri; cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori; oltre a visite guidate nei luoghi d’interesse di Vignanello.

Per informazioni:www.inagrofalisco.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.