Terremoto centro Italia: epicentro nella Costa Marchigiana Pesarese. Trema anche Roma nord

La terra trema a largo della Costa Marchigiana Pesarese: oltre 15 le scosse di terremoto avvertite anche nella Capitale. Sospeso traffico ferroviario

Alle ore 7,00 circa di oggi 9 novembre 2022, la terra ha tremato nel centro Italia. La scossa di terremoto, secondo l’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata provvisoriamente stimata con magnitudo tra 5.5 e 6.0 avvertita in gran parte del Centro Italia, Roma inclusa.

La terra trema a largo della Costa Marchigiana Pesarese: oltre 15 le scosse di terremoto avvertite anche nella Capitale. Sospeso traffico ferroviario

Una serie di sei scosse terremoto in 15 minuti è avvenuta oggi 9 novembre intorno alle ore 7,00 nella Zona Costa Marchigiana Pesarese. Un tremolio quasi ininterrotto che i residenti della provincia di Ascoli Piceno hanno sentito forte e chiaro, e che ha provocato anche per diversi minuti dopo la fine della scossa più forte il movimento di oggetti e arredi nelle case.

Partendo dalle Marche, segnalazioni del terremoto sono arrivate all’INGV da L’Aquila a Pescara e fino a Padova e Gorizia. A Roma è stato avvertito distintamente in diverse zone cittadine a nord, e più in particolare nei quartieri Aurelio, Flaminio e Tor di Quinto.

L’epicentro delle scosse sarebbe avvenuto a largo di Fano in pieno Mar Adriatico a 10 chilometri di profondità, e il tutto per diversi minuti.

Intanto è stato sospeso il traffico ferroviario sulle linee Bologna – Pescara e Ancona – Roma, nei pressi di Ancona in via precauzionale per verifiche tecniche a seguito dell’evento sismico. In corso l’intervento dei tecnici per cercare di ripristinare il servizio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Terremoto a Roma nella notte: paura e residenti in strada