Ostia Antica, depredata la sede dei volontari a cavallo (VIDEO)

Furto con scasso nella roulotte del Soccorso a Cavallo della Protezione Civile. I volontari: "Un danno enorme siamo disperati"

Ostia Antica: furto con scasso nella notte presso la sede del Corpo Volontari Soccorso a Cavallo della Protezione Civile. La casetta mobile all’interno di un maneggio a via di Pianabella è stata letteralmente svaligiata con danni ingenti.

I volontari arrivati presso la roulotte si sono trovati di fronte ad una scena di devastazione e sporcizia, rilevando purtroppo il furto di selle, attrezzi utili alla loro attività di protezione civile ma anche decine di divise nuove per i nuovi volontari e scorte di cibo che doveva arrivare alle famiglie di terremotati.

Furto con scasso nella roulotte del Soccorso a Cavallo della Protezione Civile. I volontari: “Un danno enorme siamo disperati”

In poche ore e approfittando delle ore notturne ignoti si sono introdotti nella seda del Corpo Volontari Soccorso a Cavallo della Protezione Civile, rubando materiali per migliaia di euro: “Ci hanno rubato di tutto – ha dichiarato disperato Giorgio Leonedalle attrezzature alle selle e finimenti, alle divise, ma anche cibo per i poveri e tante altre cose di enorme valore affettivo”.

Con enormi sforzi i volontari sono riusciti a restare ancora operativi, presenziando con i loro cavalli a tutte le cerimonie istituzionali e continuando a proteggere con le pattuglie la pineta di Castelfusano: “La nostra roulotte era in un maneggio di un amico a Ostia Antica – prosegue il responsabile -, visto che purtroppo siamo ancora itineranti per l’annosa mancanza di una nostra sede. Il danno è stato enorme dire che siamo disperati è poco. Non abbiamo ancora una sede e abbiamo cavalli in un terreno mentre noi stiamo da un’altra parte. Una situazione già allo sbando a cui si è aggiunta questa botta tremenda”.

Sul furto stanno indagando le forze dell’ordine, mentre i volontari stanno purtroppo ancora facendo la conta di quanto sottratto ma anche dei danni arrecati alla roulotte per entrare dalla finestra. Sul posto sono stati ritrovati due carrellini che potranno aiutare nel riconoscimento dei responsabili.

Hanno trovato finalmente una sede i Volontari di Protezione civile del Soccorso Marittimo Poseidon

La situazione delle sedi della protezione civile, da sempre complessa per tutte le associazioni del territorio, solo qualche giorno fa ha invece avuto un lieto fine per i volontari di protezione Civile del Soccorso Marino Poseidon, che hanno inaugurato finalmente una sede all’interno di Campo Aldobrandini, dove sono stati ospitati grazie alla generosità della dirigenza dell’ASD Ostia Antica Calcio 1927.

L’inaugurazione avvenuta la scorsa domenica mattina, ha consentito al Soccorso Marino Poseidon di portare e quindi riunire in un unico presidio tutti i materiali utili per le attività, che da oltre sette anni erano sparsi nelle stesse abitazioni dei volontari. Tra breve verranno organizzati i turni mentre intanto per le necessità è possibile contattare direttamente i volontari tramite i canali social.

Proprio comprendendo lo stato d’animo degli amici del Soccorso a cavallo, da sempre fondamentali per la tutela della Pineta di Castelfusano, in queste ore uno tra i primi messaggi di solidarietà ai volontari derubati è arrivato proprio dal Poseidon.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La protezione civile di Fiumicino assume 2 infermieri