Disavventura sui Monti Lepini: salvati 11 escursionisti dispersi

Gli escursionisti sono stati rintracciati e portati al sicuro con l'elicottero Drago 145 dei vigili del fuoco

Disavventura a lieto fine per undici escursionisti romani che oggi hanno perso l’orientamento durante una passeggiata sui Monti Lepini. A un certo punto si sono smarriti nella boscaglia, finendo completamente fuori rotta.

Gli escursionisti sono stati rintracciati e portati al sicuro con l’elicottero Drago 145 dei vigili del fuoco

A salvarli nel pomeriggio più squadre dei vigili del fuoco che hanno individuato la comitiva grazie a ripetuti sorvoli con l’elicottero Drago 145.

Dopo la localizzazione, avvenuta in zona fonte Rapiglio, a Carpineto Romano, gli escursionisti sono stati avvicinati via terra dagli uomini del nucleo Saf dei vigili del fuoco e avviati sull’elicottero.

Il salvataggio a piccoli gruppi. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri ormai abituati all’allarme escursionisti.

I precedenti

Anche quest’anno sono stati diversi i camminatori che, nella zona, hanno dovuto far ricorso a operazioni di salvataggio per poter rientrare a casa.

Tra gli ultimi il 17 agosto (leggi qui) quando insieme a più squadre dei vigili del fuoco e una della protezione civile hanno portato in salvo un appassionato di trekking. L’uomo, 67 anni, nonostante fosse un esperto, si era ritrovato fuori dal sentiero 710 tracciato dal Cai.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Carpineto Romano, 67enne si perde durante un’escursione: recuperato dall’elisoccorso