Roma, il Campidoglio riconoscerà la residenza ai più fragili: anche se abusivi

La residenza sarà riconosciuta a fragili e meritevoli. Il sindaco: “Prima di tutto la dignità”

Residenza per i più fragili, anche se occupanti abusivi. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato la direttiva per riconoscere ai soggetti “meritevoli di tutela” e ai fragili la residenza.

La residenza sarà riconosciuta a fragili e meritevoli. Il sindaco: “Prima di tutto la dignità”

Meritevoli e fragili devono poter contare sulla possibilità di iscrizione della residenza nel luogo in cui hanno la dimora abituale e di potersi allacciare ai servizi pubblici essenziali come l’ acqua e l’energia elettrica. A riportarlo una nota del Campidoglio.

Con la sua firma il sindaco ha così autorizzato la “deroga” all’art. 5 del Decreto “Lupi”, la norma che prevede il divieto di residenza, di allacciamento ai pubblici servizi per chiunque occupi illegalmente un immobile e l’impedimento per 5 anni a partecipare alle procedure di assegnazione di alloggi popolari se si tratta di un immobile Erp.

Il provvedimento deciso dal Primo cittadino segue la mozione votata dall’Assemblea Capitolina lo scorso giugno e le possibilità di deroga previste al DL 47/2014 in presenza di minorenni e meritevoli di tutela e a garanzia delle condizioni igienico- sanitarie.

La Direttiva di oggi specifica che tale deroga debba essere considerata “nella fase transitoria che precede la ricollocazione” almeno per persone seguite dai servizi sociali e con particolari fragilità e vulnerabilità (disabili, minori, ultrasessantacinquenni), con un reddito inferiore a quello richiesto per accedere alle graduatorie Erp, ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e, infine, alle persone e ai nuclei familiari in condizione di precarietà abitativa tale da mettere in discussione le condizioni igienico-sanitarie minime.

La dignità delle persone viene prima di tutto – ha spiegato il sindaco Gualtieri – Ecco perché abbiamo sentito il dovere di tutelare quei diritti fondamentali garantiti dal riconoscimento della residenza.

“Ed è quello – ha concluso il sindaco – che vogliamo continuare a fare per evitare che chi vive ai margini venga spinto ancora di più nella disperazione”.

Secondo l’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi:Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato un provvedimento coraggioso e di buon senso. Il Decreto Lupi in questi anni non ha impedito una sola occupazione in tutta Italia; viceversa, ha creato difficoltà enormi alle persone che invece dovrebbero essere maggiormente tutelate”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Calci in faccia a un senzatetto, follia a Roma