Ostia, le mareggiate e l’erosione non danno scampo a spiagge e stabilimenti storici

Spiagge di Ostia di nuovo sotto l'attacco dell'erosione: in poche ore il V Lounge beach aggredito dalle onde

Dopo il maltempo di ieri che si è scatenato particolarmente sulle località della costa, temporali e mareggiate non sono ancora cessati sul Lazio, con un’allerta che dalle prime ore di questa mattina porterà il rischio di rovesci fino a sabato 5 novembre.

E’ presto dunque per fare la conta dei danni, anche se ad Ostia nella zona di Levante, e come visibile nella foto di copertina, le onde inclementi e l’erosione, non hanno risparmiato stavolta nemmeno lo stabilimento V Lounge beach, una delle mete favorite dei Vip, che sta facendo in poche ore una fine ingloriosa.

Spiagge di Ostia di nuovo sotto l’attacco dell’erosione: in poche ore il V Lounge beach aggredito dalle onde

La lotta contro l’erosione delle spiagge sul litorale romano, sembra già aver perso il primo match a Ostia. Dopo appena qualche ora di maltempo, tra mareggiate e temporali di portata tutto sommato nemmeno straordinaria, i risultati sono devastanti.

Quanto è già sotto gli occhi dei cittadini che abitando sul mare di Roma, è il solito spettacolo di una spiaggia scomparsa e dello sfacelo delle strutture precipitate dal costante scontro con l’acqua.

Una rincorsa continua difficile da interrompere a questo punto, quando l’inverno con quello che si porta dietro sul fronte degli eventi meteorologici, è già partito.

Forse non serve essere esperti per capire che qualcosa non sta funzionando secondo le migliori previsioni del piano anti erosione. Con le scogliere a Ponente, a Levante si stanno creando azioni di riflesso che determinano la forza delle mareggiate e una conseguente azione di erosione.

Il tratto che mostriamo devastato, è quello dove si trova il V Lounge beach, dove l’acqua è arrivata alle cabine superando il lungo tratto di sabbia a quasi 40 metri dalla battigia, dov’è diventato impossibile camminare, e iniziando ad aggredire il caratteristico prato di questo stabilimento.

Lo stesso sta accadendo in tutte le spiagge che si trovano in quella zona, che sono da ieri sotto attacco erosione. Uno dei tanti aspetti che dimostra la totale impreparazione del Litorale a fronteggiare l’inverno e che nelle strade cittadine ha portato ai fin troppo conosciuti allagamenti per l’incuria nella pulizia (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Allerta meteo: temporali su tutto il Lazio. Rischio idrogeologico per le prossime 12 ore