Monopattini con uno sconto assicurato in orari notturni, l'accordo per la sicurezza delle donne
Sconto per le donne che affittano monopattini di notte. L’azienda di micro mobilità Bird e DonneXStrada, l’associazione per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, si uniscono per garantire il diritto alle donne di rientrare a casa in sicurezza.
Grazie a questa partnership, per tutto il mese di novembre, le donne potranno utilizzare i veicoli Bird dalle ore 20 alle 6 del mattino, in tutta Italia, con uno sconto del 20%.
Da un’analisi realizzata da Bird infatti, emerge che oggi il monopattino è utilizzato prevalentemente dalla popolazione maschile: circa il 70% degli utenti è uomo, contro un 30% di donne.
Queste percentuali però tendono a riequilibrarsi, soprattutto nelle città più grandi come Roma e Milano, nelle fasce orarie in cui più spesso accadono episodi di violenza: la sera e nel weekend, proprio a riprova del fatto che le donne nei contesti urbani vedono nel monopattino un’alternativa sicura per fare ritorno a casa o per percorrere l’ultimo miglio.
“I dati ci confermano che per chi abita lontano dalla fermata dell’autobus o della metropolitana il monopattino è un presidio di sicurezza: per questo siamo orgogliosi di collaborare con una realtà virtuosa come DonneXStrada”, ha dichiarato Cristina Donofrio, Country Manager di Bird in Italia.
“Tornare a casa di notte è sempre un problema, per una donna e non solo. Ragioniamo su chi ci potrà accompagnare, se dobbiamo spendere soldi per un taxi, stiamo attente sui mezzi pubblici che nessuno ci guardi o che ci possa seguire, ci guardiamo indietro, teniamo le chiavi in mano ed il telefono pronto, prendiamo il monopattino o la bici lasciandoci portare a casa da qualcosa che ci da più sicurezza – dichiara Laura de Dilectis, vice presidente e ideatrice di DonneXStrada – Siamo quindi entusiaste della collaborazione e speriamo che tante donne possano trarne vantaggio”.
A Roma è in corso anche l’iniziativa di corse gratuite per chi parcheggia in maniera responsabile (leggi qui).
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.