Roma, chiudono i negozi per il caro bollette. Area PMI: “Interventi urgenti entro dicembre”

L'economia in ripresa dopo il Covid, di nuovo in crisi per il caro bollette. Area PMI: "Servono decreti per evitare chiusure e licenziamenti"

Negozi_termini

Entro dicembre prepariamoci ad incontrare altre serrande abbassate nelle vie delle shopping di diversi quartieri della Capitale.

E’ quanto attende il futuro del commercio romano purtroppo, in prossimità del Natale nonostante il turismo prolungato dopo l’estate, abbia riportato soprattutto nel centro storico i numeri e le presenze più o meno simili al pre Covid.

L’economia in ripresa dopo il Covid, di nuovo in crisi per il caro bollette. Area PMI: “Servono decreti per evitare chiusure e licenziamenti”

L’economia in ripresa dopo il Covid sta subendo un altro duro colpo a causa dei rincari dell’energia. Il problema è nazionale a partire proprio dalla Capitale d’Italia, dove dal centro alle periferie in tanti saranno i negozi costretti a chiudere, per l’incapacità di fronteggiare il caro bollette.

Questa fotografia della situazione attuale, fa presagire prima di Natale addirittura un peggioramento se non arriveranno interventi immediati da parte del Governo Meloni, che ha già manifestato una forte attenzione al mondo delle imprese, ma che ora dovrà esprimersi con la massima solerzia e quanto prima con decreti per limitare questa pesante flessione economica.

Sulla grave crisi del commercio è intervenuta nelle ultime ore anche Area PMI, associazione impegnata nel supporto alla piccola e media imprenditoria: “Il Governo Meloni sta mostrando da subito l’intenzione di aiutare il mondo delle imprese, in particolare delle PMI. In primo piano nel programma c’è di fatto una tregua fiscale per famiglie e imprese e la lotta all’evasione. il Centrodestra – prosegue il presidente Sergio Protopapa – ha annunciato, anche in controtendenza con le linee adottate negli ultimi anni in Italia e in Europa e con il disaccordo delle opposizioni, un innalzamento del tetto contanti a 10mila euro. La priorità immediata però, resta il caro energia”.

Il nuovo Governo ha di fatto annunciato interventi mirati e si è schiera a sostegno degli imprenditori, garantendo la piena collaborazione da parte delle istituzioni pubbliche: “Quello che speriamo – ha proseguito nella nota Protopapa – è che ci siano in tempi brevi degli interventi rivolti alla riduzione della tassazione”.

 

E’ una realtà intanto che entro dicembre a Roma, chiuderanno molti negozi. Una crisi che sta attraversando sia i negozi su strada che, quasi ad un livello esponenziale i centri commerciali. Spesso Attività commerciali di tutt’altro genere chiudono, e gli stessi spazi vengono riconvertiti in centri servizi o ambulatori medici, pur di non lasciare serrande abbassate in una drammatica sequenza che se non viene arginata porta quasi sempre le strutture all’abbandono degli utenti e alla chiusura.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo linkdigita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.