Apertura

Instagram down, molte funzioni inutilizzabili e account inspiegabilmente bloccati: cosa succede

Si sospetta un problema di natura globale similmente a quanto accaduto qualche giorno fa con Whatsapp, altra app dell'universo Meta

Oggi, 31 ottobre 2022, risultano dei problemi di rallentamento o mancato caricamento del feed di Instagram, per un down generale che sembrerebbe essere di natura globale.

Si sospetta un problema di natura globale similmente a quanto accaduto qualche giorno fa con Whatsapp, altra app dell’universo Meta

Dopo il down di whatsapp nella mattinata di qualche giorno fa la settimana scorsa (leggi qui), quest’oggi fa le bizze Instagram, con diversi utenti che in queste ore, tra mattina e primo pomeriggio non riescono ad accedere normalmente all’app e alle sue funzioni principali, completamente bloccate, come inviare i messaggi, mentre il caricamento dei post risulta anch’esso inutilizzabile.

Tra chi lo riesce ad usare solo parzialmente e chi non riesce proprio ad accedervi né da smartphone né da tablet, oggi è una giornata nerissima per il popolare social.

Neppure le funzioni a più rapida attivazione, come il caricamento dei reel video sono possibili.

Tanti account, cosa ancora più strana, sono stati improvvisamente ed unilateralmente sospesi da instagram stesso e diversi utenti stanno chiedendo ai gestori della piattaforma il perché, ma le risposte latitano, non si sa se il malfunzionamento e la sospensione in massa degli account ad oggi siano eventi collegati.

Spesso Meta, piattaforma che raggruppa tra gli altri, Whatsapp, Facebook e Instagram, è sempre rapida nello spiegare il perché di questi disservizi di massa e dunque si resta in attesa di un comunicato ufficiale al riguardo.

Cosa era successo a Whatsapp

La mattina dello scorso 25 ottobre, utenti ancora impazziti dalle prime ore della giornata per il mancato funzionamento di WhatsApp, ormai diventato il sistema di messaggistica più utilizzato al mondo.

WhatsApp era già saltato in questo modo circa un anno fa sempre ad ottobre esattamente il 4 ottobre 2021. Quel giorno fu drammatico per la comunicazione, perchè ci fu un ‘down’ di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.