Roma, ricorrenza dei Defunti: tra gli eventi culturali al Verano, il ricordo di Gassman e Nicolini

Roma, al via le iniziative gratuite per la Ricorrenza dei Defunti: al Verano visite guidate, percorsi naturalistici e speciali commemorazioni

Foto del Verano di Filippo Neri (Memorie di Roma)

Roma: anche quest’anno per la Ricorrenza dei Defunti, Roma Capitale, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti e AMA hanno organizzato un articolato programma di iniziative culturali completamente gratuite per i cittadini.

Al Cimitero Monumentale Verano si svolgerà l’evento “Effimeri ed eterni, tra spazio pubblico e palcoscenico”, che da oggi 29 ottobre e fino al 13 novembre, accoglierà in questo straordinario luogo del ricordo, visite guidate, percorsi naturalistici e speciali commemorazioni.

Roma, al via le iniziative gratuite per la Ricorrenza dei Defunti: al Verano visite guidate, percorsi naturalistici e speciali commemorazioni

Da oggi e fino al 13 novembre, il Cimitero Monumentale Verano, diventerà lo scenario di una speciale programmazione di eventi gratuiti pensati per la Ricorrenza dei Defunti e per associare alle visite ai propri cari anche dei momenti culturali, con visite guidate a tema (Cinema, Arte, Storia Romana) ed eventi speciali nei giorni della Commemorazione dei Defunti.

L’edizione 2022 delle “Passeggiate tra i Ricordi al Verano” è dedicata a due protagonisti che hanno davvero segnato la vita culturale italiana sepolti nel cimitero monumentale, e cioè Vittorio Gassman, gigante e istrionico attore del nostro teatro e cinema, di cui ricorre il centenario dalla nascita, e Renato Nicolini, politico e amministratore pubblico in una stagione vitale per la città di Roma, in qualità di Assessore alla Cultura (1975-1986) inventò l’Estate Romana. Quest’anno cade la ricorrenza del decennale dalla sua morte.

Il programma degli eventi

Saranno otto le giornate delle Passeggiate tra i Ricordi, con ben 33 appuntamenti a partecipazione gratuita, che contempleranno quattro visite guidate al giorno, con diversi itinerari, oltre ad ulteriori eventi speciali nei giorni della Commemorazione dei Defunti.

In particolare il 2 novembre si inaugura il nuovo percorso naturalistico intitolato “Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano”, che vuole valorizzare il Verano come bene paesaggistico, sintesi di natura, storia e architettura che ha pochi riscontri nei cimiteri delle grandi città. Con una passeggiata nel verde verranno illustrate le specie botaniche più importanti e secolari, che fanno da degna cornice alla storia dei defunti che al Verano riposano.

Nei giorni 1, 6, 13 novembre invece, si svolgerà l’evento “Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana” un itinerario storico che verrà arricchito dalla partecipazione dell’Accademia Nazionale di Danza, con performance lungo il percorso, assieme a brani recitati da Sabina Barzilai in un racconto al femminile della storia politica e culturale dalla Repubblica Romana del 1849 alla Repubblica Italiana del 1945.

Infine da non perdere, i Concerti al Quadriportico che partiranno da domenica 30 ottobre per proseguire l’1 e 2 novembre, con musica da film, un omaggio speciale al Maestro Ennio Morricone, eseguiti dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Commemorazione dei defunti, più bus su strada