Fiumicino, a scuola di rispetto ambientale nel Centro commerciale Leonardo (VIDEO)

Nel centro commerciale Leonardo aperta la mostra interattiva sull'archeoplastica, un evento a difesa dell'ambiente

Dal 28 ottobre al 20 novembre al Centro Commerciale Leonardo arriva la mostra interattiva di Archeoplastica ed eventi didattici  in collaborazione con il WWF per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della Sostenibilità e della Circolarità della Plastica.

Nel centro commerciale Leonardo aperta la mostra interattiva sull’archeoplastica, un evento a difesa dell’ambiente

L’iniziativa, “The Plastic Age – Un progetto di Educazione Ambientale”, è stata presentata ieri dal Centro Commerciale Leonardo, gestito da Savills.

La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ad un uso più consapevole e responsabile della plastica oltre ad educare le nuove generazioni attraverso attività didattiche (leggi qui).

L’archeoplastica in mostra

Il fulcro di questo progetto è la mostra di Archeoplastica che espone reperti di plastica rimasti intatti per oltre 50 anni.

Il progetto prevede la collaborazione del WWF – Lazio Litorale Nord, che coinvolgerà oltre 1.000 bambini appartenenti alle scuole primarie di Fiumicino, che parteciperanno ad alcune attività didattiche a tema.

Il progetto è stato presentato all’interno del centro commerciale Leonardo, moderatrice d’eccezione la giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, esperta di tematiche ambientali.

Presenti il Vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca e la Dirigente dell’Area Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino Maria Teresa Altorio; Enzo Suma, l’ideatore e fondatore di Archeoplastica e Tiziana Zacco, presidente WWF – Lazio Litorale Nord.

Durante l’interessante dibattito sono intervenuti il direttore del centro commerciale, Gianpiero Campoli; l’Head of Property Management di Savills, Ciro Ermanno Tetta; la Marketing Manager di Savills, Gerarda Napoli; il professor Carlo Alberto Pratesi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre e ideatore dell’Osservatorio Plastica, per confrontarsi sul tema della gestione della plastica.

A seguire, dalle ore 12 alle 13, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Chi ha paura della Plastica”, a cura dell’Osservatorio Plastica, del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre, in cui i relatori hanno trattato in maniera approfondita i temi legati alla circolarità della plastica. Subito dopo Enzo Suma ha presentato la sua mostra Archeoplastica, interagendo direttamente con i ragazzi presenti durante l’interessante presentazione.

Fino al 20 novembre

Durante la nostra conferenza stampa abbiamo lanciato ufficialmente il nostro progetto di educazione alla sostenibilità: The Plastic Age – ha dichiarato il direttore del Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino, Gianpiero CampoliUn progetto, che tengo a precisare, noi del Centro Leonardo insieme al gruppo Savills, abbiamo fortemente voluto e che coinvolgerà oltre 1.000 bambini delle scuole primarie e secondarie di Fiumicino grazie ad importanti attività didattiche, seminari e workshop in programma.

Un programma capace di interessare non solo i ragazzi ma anche giovani e adulti che vogliono approfondire temi ambientali che di fatto ci riguardano tutti da vicino.

Il Centro Leonardo, infatti, da oggi fino al 20 novembre 2022, diventerà anche centro nevralgico di divulgazione culturale dove il tema principale sarà quello della circolarità della plastica, per noi elemento essenziale per uno sviluppo consapevole e sostenibile”.

“Un lavoro importante – ha continuato Campoli – organizzato di concerto grazie ad Archeoplastica, la mostra interattiva a cura di Enzo Suma, la preziosa collaborazione di Tiziana Zacco, presidente del WWF – Lazio Litorale Nord, dell’Oasi di Macchiagrande, l’Università Roma Tre e l’Osservatorio Plastica a cura del Prof Pratesi e di Corepla.

Ringrazio anche le istituzioni presenti oggi come il Vicesindaco Enzo Genesio Pagliuca e la Dirigente dell’Area Tutela Ambientale del Comune di Fiumicino, Maria Teresa Altorio, insieme ovviamente a tutte le altre realtà che si occupano da anni con impegno e passione  di Educazione Ambientale.

Fiumicino, a scuola di rispetto ambientale nel Centro commerciale Leonardo (VIDEO) 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un mese di eventi sul tema dell’educazione ambientale: al Centro Leonardo arriva “The Plastic Age”