Palasport di Guidonia, il Comune salva la stagione del Roma Volley

Le disposizioni del comune per la gestione del Palasport locale

Con due assegnazioni ponte l’Amministrazione comunale di Guidonia garantirà, fino al termine della stagione, l’apertura del Palasport, il tutto in attesa del bando per una gestione pluriennale, salvando così la stagione sportiva del Roma Volley.

Le disposizioni del comune per la gestione del Palasport locale

Lo comunica in una nota dedicata il comune di Guidonia Montecelio:  “Il gestore per quest’anno sarà la Federvolley – spiega l’assessore allo Sport, Cristina Rossi – e l’impianto sarà utilizzato per gli incontri della Roma Volley A2 femminile e A3 maschile. Il Palasport inoltre ospiterà, il prossimo 5 novembre, il prestigioso incontro del pugile guidoniano Luca D’Ortenzi valevole per il titolo Internazionale IBF ed altre manifestazioni in via di definizione. Per quanto riguarda la piscina l’obiettivo è far nuotare per la prima volta i guidoniani nel nuovo impianto entro i primi di dicembre”.

A distanza di 15 anni dall’avvio dei lavori la grande struttura del Bivio di Guidonia, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva della Città, ancora non è pienamente completa. Mancano infatti, alcuni collaudi, l’aggiornamento di alcuni impianti e gli arredi indispensabili alla piena fruibilità.

“Contiamo di superare questi problemi conclude il sindaco Mauro Lombardo – attraverso una concessione pluriennale integrata della piscina e del campo polifunzionale. Una gestione che dovrà essere evoluta e funzionale alle esigenze dello sport, della Città e delle finanze pubbliche. Nelle more dell’espletamento di questa gara, che presumibilmente si concluderà in primavera, al fine di non far ammalorare la struttura, di consentire lo svolgimento di attività sportive e di non rinunciare per il 2022/2023 ai canoni di locazione che saranno utili per il resto del movimento sportivo cittadino, è stata comunque disposta la concessione di un affidamento ponte fino al termine della stagione sportiva nel giugno 2023”.

Sono giorni molto intensi questi per il comune di Guidonia, con Il Tar del Lazio che, sul fronte rifiuti, non gli ha concesso la sospensiva dell’ordinanza del sindaco di Roma che prevede il dirottamento dei rifiuti al Tmb dell’ex discarica Inviolata (leggi qui). I giudici ora dovranno pronunciarsi sul merito (leggi qui).

Nel dettaglio, l’impianto di Guidonia Montecelio, che fa capo alla galassia di Manlio Cerroni, completato da anni non è mai entrato in funzione anche perché per un periodo è stato sequestrato nell’ambito di un procedimento. Secondo l’autorità giudiziaria sarebbe stato sprovvisto del parere paesaggistico della Soprintendenza.

Il Tmb è ora dissequestrato e perfettamente funzionante. Manca proprio il collaudo autorizzato da Gualtieri in veste di sindaco della città metropolitana contro il quale si sono opposti i sindaci di Guidonia, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Tar (per ora) dà ragione a Gualtieri, si va verso i rifiuti di Roma a Guidonia