Torna la vela invernale con la 42esima edizione del Campionato d’altura di Roma

Torna il Campionato d’altura di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino: "Per partecipare non bisogna essere dei velisti professionisti"

Prenderà il via dal 30 ottobre, il Campionato d’altura di Roma. Un grande  appuntamento per gli appassionati di vela che non vogliono perdere nemmeno d’inverno la possibilità di partecipare ad una regata sul tratto di mare tra Fiumicino e Ostia.

Ogni quindici giorni, e fino ai primi di marzo la competizione vedrà sul campo di regata oltre 450 appassionati di vela più e meno esperti. Per partecipare infatti, non bisogna essere dei velisti professionisti. I dettagli.

Torna il Campionato d’altura di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino: “Per partecipare non bisogna essere dei velisti professionisti”

Torna il Campionato d’altura di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino, in collaborazione con il Comune costiero, il circolo nautico Tecnomar, Nautilus Marina e CS Yacht Club.

Lo start dell’evento giunto alla sua 42esima edizione, sarà domenica 30 attobre alle ore 10,00 per la prima giornata di Campionato che vedrà sulla linea di partenza 65 imbarcazioni da diporto suddivise in diversi rappgruppamenti tra i partecipanti regata, crociera, vele bianche, equipaggi X2 e miniatura, cioè piccole imbarcazioni dai 6 ai 9 metri.

Ogni quindici giorni, fino ai primi di marzo, i velisti più e meno esperti che si ritroveranno in acqua avanti alla costa di Fiumicino e di Ostia per disputare le regate in programma su percorsi fra le boe e su percorsi costieri.

Ci sono barche ed equipaggi di ogni genere – spiega Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino – con equipaggi di amici che si ritrovano il fine settimana per il solo piacere di navigare insieme, a equipaggi più agguerriti a bordo di barche ‘tirate’ per partecipare anche a regate più competitive”.

Dopo 42 edizioni lo spirito di questa competizione, sempre più seguita e partecipata è ormai chiaro: la passione per il navigare, la voglia di andare in barca a vela e quindi stare insieme sono diventate le vere motivazioni per le quali gli equipaggi si avvicinano al Campionato Invernale di Roma.

“Per partecipare oltretutto – spiegano gli organizzatori del Circolo Velico Fiumicino – non bisogna essere dei velisti professionisti. Abbiamo infatti previsto le categorie “Vele Bianche” e “Crociera” che permettono anche ad appassionati diportisti di partecipare e uscire con la propria barca anche d’inverno insieme agli amici o in equipaggio ridotto”.

Tutti i giorni a fine regata, i partecipanti potranno poi rivedersi tutti assieme in occasione del “Crew Party” e della premiazione dei migliori equipaggi della giornata presso il circolo. Per chi è alle prime esperienze in regata, sono previsti anche incontri formativi periodici gratuiti.

Torna la vela invernale con la 42esima edizione del Campionato d'altura di Roma 1

Partner dell’iniziativa sono il Nautilus Marina, la Tecnomar di Fiumicino, il CS Yacht Club, il Porto Turistico di Roma e Resolfin, azienda specializzata nella produzione di bandiere che per l’occasione fornirà materiale al circolo realizzato con tessuto ricavato da plastiche riciclate recuperate in mare all’interno dello stabilimento produttivo di Pomezia che fa uso di sola energia green (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un mese di eventi sul tema dell’educazione ambientale: al Centro Leonardo arriva “The Plastic Age”