Ladispoli, annunciate le date della prossima Sagra del Carciofo: sarà la 70esima edizione

Sagra del carciofo di Ladispoli: dopo lo stop di tre anni torna la manifestazione classica con tre giorni dedicati ai produttori locali

Torna dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, la Sagra del Carciofo romanesco di Ladispoli. L’appuntamento con questa festa del prodotto tipico che richiama da sempre turisti da tutto il Lazio, è giunto armai alle 70esima edizione ed è stato già fissato per la metà di aprile del 2023.

Sagra del carciofo di Ladispoli: dopo lo stop di tre anni torna la manifestazione classica con tre giorni dedicati ai produttori locali

Il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, ha annunciato nelle ultime ore che è stata fissata la data della Sagra del carciofo romanesco, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli. L’evento che ha subito uno stop così come tante manifestazioni di prodotti tipici del Lazio che celebrano i prodotti tipici, non era ancora ripartita, ma stavolta la tre giorni sembra essere assolutamente certa e si terrà nella città balneare dal 14 al 16 aprile 2023.

 “La Sagra del Carciofo  – ha proseguito Grando –  è per la nostra città il momento più importante dell’anno. Questa edizione sarà particolarmente sentita perché, oltre a festeggiare il traguardo della settantesima edizione, rappresenta un segnale di rinascita e speranza”.

Per non mancare del tutto all’appuntamento con la tradizione, ad aprile di quest’anno la festa di questo prodotto identitario del territorio di Ladispoli, era stata organizzata in modo completamente diverso, addirittura con un titolo “Non è la sagra, il mese del carciofo romanesco”, che non facesse confondere gli avventori sull’abituale ricchezza di iniziative e stand della Sagra classica (leggi qui).

La manifestazione ha comunque riscosso un grande successo, un segnale che la richiesta di prodotto è sempre alta così come è alta l’attenzione e la frequentazione agli eventi di questo tipo che facendo leva sull’enogastronomia portano turismo nelle località.

“L’obiettivo – ha proseguito Grando – è infatti sempre lo stesso del 2 aprile 1950, quando si svolse la prima edizione, e cioè di divulgare e far conoscere il carciofo romanesco e promuovere la nostra città”.

Nelle ultime ore secondo quanto riferito è praticamente già partita la macchina organizzativa, con gli incontri con i produttori di carciofi di Ladispoli, a cura della Pro Loco di Ladispoli.

“Nella programmazione di questa prossima speciale 70esima edizione – ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Claudio Nardocci  – terremo conto delle indicazioni e dei suggerimenti che sono emersi. Ci saranno probabilmente delle novità ma l’appeal della Sagra rimarrà sempre lo stesso. Con l’occasione sono stati premiati i produttori che hanno partecipato a “Non è la sagra, il mese del carciofo romanesco”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ladispoli, tornano i carciofi romaneschi con “Non è la sagra” (VIDEO)