Autovelox, controlli fino al 30 ottobre: postazioni mobili tra Roma e litorale

Autovelox mobile tra Roma e il litorale romano: i tratti stradali sotto controllo fino al 30 ottobre. Limiti di velocità e sanzioni previste, aumentate nel caso di neopatentati

La Polizia di Stato ha reso pubbliche anche questa settimana le tratte stradali dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità, per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. Sorvegliate speciali di questa settimana saranno la A12 Roma-Civitavecchia e la A24.

Autovelox mobile tra Roma e il litorale romano: i tratti stradali sotto controllo fino al 30 ottobre. Limiti di velocità e sanzioni previste, aumentate nel caso di neopatentati

E’ online il calendario dei servizi di telerilevamento della velocità nella Regione Lazio. La localizzazione viene messa a conoscenza degli automobilisti dalla Polizia Stradale per invitare alla prudenza e soprattutto a moderare la velocità.

Fino al 30 ottobre, sotto il controllo degli Autovelox con postazione mobile di rilevamento della velocità, tornano l’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, e la A24. Entrambi i tratti sono oggetto di frequenti controlli della Polizia Stradale per la drammatica sequenza degli incidenti avvenuti negli ultimi mesi.

Attenzione dunque al rispetto del limite di velocità il giorno 29 ottobre sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, mentre il 30 ottobre agenti e strumentazione per il telerilevamento si sposteranno sulla A24. Qui nella tarda serata di sabato 8 ottobre le due turiste belghe, Jessy Dewildeman e Wibe Bijls, di 24 e 26 anni, hanno tragicamente perso la vita all’altezza di Tor Cervara, falciate da un’automobilista che guidava sotto effetto di alcol e droga (leggi qui). 

Strade e autostrade: limiti attuali di velocità

Gli attuali limiti di velocità su strade e autostrade, prevedono che sulle Autostrade il limite debba essere di 130 chilometri orari, che devono scendere a 110 in caso di maltempo.

Sulle strade extraurbane principali inoltre, il limite da non superare è di 110 chilometri orari, e di 90 in caso di maltempo. Il limite scende ulteriormente a 90 chilometri orari sulle strade extraurbane secondarie e locali, mentre in città è di 50 chilometri orari o 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni

Secondo l’art. 142 del codice della strada, le sanzioni previste per il mancato rispetto di questi limiti imposti, sono le seguenti:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/he fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/he non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque superi oltre 60 km/hi limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Da ricordare anche che tali sanzioni vengono aumentate nel caso di superamento dei neopatentati e per i conducenti professionali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Turiste belghe falciate sull’A24, il pirata della strada era ubriaco e drogato. Arrestato