Agguato terroristico di Acilia: divieti per la commemorazione di Straullu e Di Roma

L'agguato del 21 ottobre 1981: oggi la commemorazione alla presenza del Questore di Roma Mario della Cioppa

Foto della Ritmo di Strulli e Di Roma - dal sito Spazio 70

Acilia: la mattina del 21 ottobre 1981, il Capitano della DIGOS Francesco Straullu e la Guardia Scelta di pubblica sicurezza del disciolto Corpo delle Guardie di Polizia di Stato Ciriaco Di Roma, vennero uccisi in un attentato terroristico, rivendicato dai Nar.

Oggi in occasione della commemorazione, avrà luogo la deposizione di una corona di alloro alla presenza del Questore di Roma Mario Della Cioppa e di altre autorità presso la lapide collocata nel luogo dell’eccidio, in Via Ostiense all’intersezione con Via di Ponte Ladrone. Divieti dalla prima mattina.

L’agguato del 21 ottobre 1981: oggi la commemorazione alla presenza del Questore di Roma Mario della Cioppa

La mattina del 21 ottobre 1981, mentre Straullu si recava in questura per prendere servizio, a bordo dell’auto guidata dal suo autista, la guardia scelta Ciriaco Di Roma, all’altezza di Acilia, i due vennero bloccati ed uccisi in un’imboscata, da un commando di terroristi dei Nuclei Armati Rivoluzionari formato da Alessandro Alibrandi, Gilberto Cavallini, Francesca Mambro, Giorgio Vale, Stefano Soderini e Walter Sordi.

I neofascisti credendo che Straullu fosse dotato di un’autovettura blindata, si armarono di conseguenza e spararono contro di loro con mitra e fucili d’assalto caricati con pallottole traccianti, ad alta potenzialità offensiva.

Proprio quella mattina invece i due agenti utilizzavano una normale vettura di servizio, una Fiat Ritmo rossa, che dalla Via Ostiense immettendosi nel sottopasso di Via di Ponte Ladrone, venne investita da una devastante pioggia di proiettili. L’omicidio fu poi rivendicato con un volantino dai NAR.

Commemorazione e divieti

Dalle primo ore della mattina di oggi 21 ottobre e fino a cessate esigenze per le deposizine di una corona d’alloro, è prevista l’istituzione provvisoria in via Ostiense, e nell’area di parcheggio ubicata all’intersezione con Via di Ponte Ladrone, lato sinistro rispetto all’entrata di Via di Ponte Ladrone, il divieto di fermata per 30 mt lineari circa, con la sospensione temporanea di ogni preesistente diversa disposizione di traffico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, divieti di sosta sul lungomare e senso unico per oltre un mese: ecco perchè