Apertura

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 22 al 23 ottobre

In questo fine settimana di ottobre come sempre di giovedì vi proponiamo le migliori sagre tra Roma e tutto il Lazio per degustare i migliori prodotti regionali

A Roma e nel Lazio anche questo fine settimana, con l’autunno ormai imperante c’è da sbizzarrirsi con tante sagre per poter degustare i migliori prodotti di stagione. Stravince in tutta la regione la castagna, il prodotto giocoforza maggiormente presente in questo periodo nelle tavole degli italiani. Grande rilievo ad Ostia Antica anche per la sagra della patata,- in programma da venerdì 21 a domenica 23.

In questo fine settimana di ottobre come sempre di giovedì vi proponiamo le migliori sagre tra Roma e tutto il Lazio per degustare i migliori prodotti regionali

Sagra della Patata a Ostia Antica

Il famoso tubero è declinato in tutte le sue forme (gnocchi, frittata, fritto ecc) alla Sagra della Patata che si svolge a Ostia Antica, in via Felice Caronni 79, nel vasto locale del “Bajniero”. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre sarà possibile degustare la patata ma anche apprendere in specifici laboratori tutte le ricette di un prodotto economico, nutriente e apprezzato in tutto il mondo. E la serata musica e divertimento per grandi e piccini. Gli stand gastronomici aprono alle ore 18,00. Il programma dettagliato lo trovi qui.

Benvenuto Autunno – Fiumicino

Per la giornata di domenica 23 ottobre, la Pro Loco di Fiumicino ha organizzato l’evento “Benvenuto Autunno”,  quale migliore occasione per fare una bella passeggiata a Via di Torre Clementina. Il freddo ancora non si fa sentire, e il clima dolce della classica Ottobrata romana è perfetto per pranzare o cenare in uno dei ristoranti di Via Torre Clementina, ammirare il mare dal molo o approfittarne per visitare uno dei nostri luoghi d’interesse culturale. L’occasione sarà ideale anche per fare un bottino di castagne nel centro storico e portare a casa l’atmosfera autunnale.

Le Giornate della Castagna – Canepina (Viterbo)

A canepina, in provincia di Viterbo, torna un grande evento cittadino arrivato alla 40° edizione, il mese di Ottobre a Canepina propone uno degli eventi più sentiti della stagione autunnale della regione Lazio: le “Giornate della Castagna”. Nei 9 giorni della Sagra si alterneranno musica, arte e buona cucina, elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna. L’evento si svolgerà nel fine settimana a partire dal 7 ottobre e fino al 1 novembre 2022.

Cioccofest – Caprarola (Viterbo)

A Caprarola  – sempre nella provincia viterbese torna, dopo il successo della scorsa settimana replica il sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, il festival dei gusti del cioccolato e la festa dei sapori della castagna, il Cioccofest. Dopo due anni di stop forzato, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si mescolano di nuovo i sapori dell’autunno, la bontà di un universo di cioccolata e lo scenario, splendido e indimenticabile, del complesso di Palazzo Farnese. Cioccofest a Caprarola è la festa dei sapori e del gusto: appuntamento nel meraviglioso borgo della Tuscia, completamente pedonalizzato e offerto ai visitatori e ai bimbi. Una festa ad ingresso libero, dalle 10.30 alle 19.00.

Festa della Castagna – Vallerano (Viterbo)

Sempre di castagne si parla, ma questa volta ci spostiamo a Vallerano e si va in provincia di Viterbo, con l’evento quest’anno giunto alla ventesima edizione, e con essa la cucina tipica della Cantina di San Vittore, in tutti i weekend dall’8 al 30 ottobre e martedì 1° novembre e dunque presente sia il 22 che il 23 ottobre. La Castagna è la protagonista assoluta di questa grande manifestazione lunga 4 fine settimana nel cuore della Tuscia.  L’evento non è una sagra ma una vera e propria festa che celebra il prodotto tipico del paese in maniera e gioiosa. Oltre alla possibilità di degustare piatti tipici locale nelle caratteristiche cantine, il programma della festa propone numerose iniziative dalle visite guidate nel delizioso borgo di Vallerano, alle caldarroste e al vino rosso in piazza, dagli stand enogastronomici alle manifestazioni folkloristiche, culturali e musicali. Per informazioni e prenotazioni: 340 398 9826 (Alessandro), 333 716 7075 (Raffaele), 328 838 6975 (Luca).

Prima Raccolta della Castagna Matta – Licenza (Roma)

Sempre domenica 23 ottobre, esattamente a Licenza, in provincia di Roma, prendendo l’uscita del casello Vicovaro Mandela dalle 9 di mattina fino a mezzogiorno avrà luogo la “Prima raccolta della castagna matta”, con partenza da Piazza della Liberta e raccolta del prelibato frutto autunnale che sarà fatta in località La Cerreta. A mezzogiorno pranzo per tutti i presenti con il raccolto e apposita cottura fatta alla rosteria.

Festa della Castagna Fresca – Capranica Prenestina (Roma)

Presso il borgo di Capranica Prenestina in provincia di Roma, ci sarà questa domenica, 23 ottobre, la “Festa della Castagna Fresca“. La sagra si svolgerà il giorno 23 ottobre dalle ore 12.30 a Capranica Prenestina nella piazza principale. Per info e prenotazioni Pranzo 347.6862162 – 338.4236924

Festa della Bruschetta di Casaprota (Rieti)

La Bruschetta di Casaprota  (Rieti) sarà la protagonista assoluta nell’edizione speciale Sagra della Bruschetta 22-23 ottobre. Più speciale di così, la Sagra della Bruschetta di Casaprota non poteva essere! Olio a fiumi e bruschette a profusione. Musiche che faranno zompettare gli ottantenni, quelli nell’animo e non. Insomma, sarà tutto speciale il 22 e 23 ottobre! Degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate. Con un unico, grande protagonista: l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, dal sapore intenso e aromatico, già apprezzato dagli antichi Romani. A Casaprota, grazioso borgo in provincia di Rieti, è tutto pronto, mancate solo voi ad affondare il dente nel gusto della Sabina.

Sagra delle Pappardelle al Cinghiale – Sacrofano (Roma)

Per gli amanti delle pappardelle al cinghiale, questa domenica dall’ora di pranzo, il 23 ottobre, bisogna recarsi in provincia di Roma, precisamente a Sacrofano. Qui, nella centrale Piazza Ugo Serata, dalle 12.30 e fino a tarda sera, sarà possibile degustare la prelibata pasta grazie alla diciottesima edizione dell’omonima sagra e, per non farsi mancare nulla, il tutto sarà innaffiato da vino locale

Sagra della salsiccia a Camerata Nuova (Roma)

In un altro splendido borgo a due passi da Roma, precisamente Camerata Nuova, all’uscita Carsoli, vicino a Pereto, nella giornata di domenica avrà luogo la sagra della salsiccia organizzata dalla Pro loco di Camerata Nuova, con avvio alle 12.30 e menù completo a 12 euro a persona.

Festa della Polenta di Pisoniano (Roma)

Dalle ore 13 questa domenica nel borgo alle porte di Roma – uscita Castel Madama della A24 – ci sarà un’altra festa dedicata alla polenta, con vino, menù completo e prodotti tipici con polenta al sugo come piatto principale, salsiccia e spuntature, dolci e amaro locale nel centro storico di Pisoniano.

Sagra dull’Acquata e dulla Callarosta – Patrica (Frosinone)

In provincia di Frosinone a Patrica, altra festa delle castagne e del vino locale, con, dalle 15, nella centrale piazza del borgo, Piazza Emanuele II, distribuzione dalle 15 di domenica 23 delle caldarroste, bevande calde ed intrattenimento con musica popolare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.