Pomezia, screening gratuito contro il tumore del colon retto: la campagna nelle farmacie comunali

Nelle Farmacie comunali al via la campagna per persone di età compresa fra i 50 e i 74 anni, residenti nel territorio di competenza della ASL Roma 6

Pomezia, prosegue in collaborazione con ASL Roma 6, la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto nelle farmacie comuaneli.

A scendere in campo saranno anche quelle del Comune di Pomezia che hanno aderito all’importante campagna di prevenzione della neoplasia del colon retto, distribuendo il Kit e la provetta per fare il test. Un servizio completamente gratuito.

Nelle Farmacie comunali al via la campagna per persone di età compresa fra i 50 e i 74 anni, residenti nel territorio di competenza della ASL Roma 6

La prevenzione è ad oggi ancora l’unico strumento che garantisce i migliori risultati per la tutela della salute, e la possibilità di effettuare una diagnosi precoce di queste neoplasie, che in Italia hanno ancora numeri molto elevati.

Riferendoci a dati rilevati tra il 2020 e oggi, il Ministero della Salute ha stimato che circa 43mila nuove diagnosi di tumore del colon-retto sono state fatte nel 2020, mentre nel 2021, sono stati stimati circa 21mila decessi (uomini 11mila e donne 10mila).

Un dato tra tutti poi è quello della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, che in Italia è del 65,3% per gli uomini e del 66,3% per le donne, nel 2021.

La precocità delle diagnosi consente in maniera determinante la riduzione della mortalità e l’incidenza di queste patologie, con campagne come quella della Asl Roma 6 che il Comune di Pomezia ha ricordato anche sui canali social, e che si svolge presso le farmacie comunali rivolgendosi ad una specifica fascia d’età.

Chi potrà richiedere il kit per il test infatti, saranno le persone di età compresa fra i 50 e i 74 anni, residenti nel territorio di competenza della ASL Roma 6 e non abbia fatto lo stesso screening gratuito nell’arco degli ultimi due anni.

Lo screening come già detto è completamente gratuito, e per richiederlo basterà recarsi nella Farmacia Comunale 1 (Via Virgilio 27) con il proprio codice fiscale e ritirare il kit con la provetta per il test.

Per effettuarlo, il kit dispone di istruzioni riportate sulla bustina, che dovrà essere riportata con la provetta, sempre nella Farmacia Comunale 1. Nel caso in cui l’esame non dovesse evidenziare la presenza di sangue occulto, l’utente riceverà il referto direttamente.

Alla campagna di prevenzione “Questione di screening” della Asl Roma 6, hanno già aderiscono tutte le numerose farmacie dei Comuni del territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria che sul sito ha messo a disposizione l’Elenco completo e un numero verde 800.430.264

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.