Il Commissario Montalbano, anticipazioni stasera in tv 12 ottobre 2022: trama e cast

Su Rai 1 torna il "vecchio" Montalbano con «La gita a Tindari»

Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano - canaledieci.it

Anticipazioni stasera in tv 12 ottobre 2022: su Rai 1 torna la serie Il Commissario Montalbano la fiction con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. L’episodio trasmesso è La gita a Tindari. Trama e cast della puntata che va in onda stasera in prima serata alle 21.25.

Il Commissario Montalbano, stasera 12 ottobre su Rai 1: La Gita a Tindari

Dopo le quattro puntate in 4k, restaurate in alta definizione, Rai 1 in prima serata continua a puntare sulle repliche della serie Il Commissario Montalbano. Stasera, mercoledì 12 ottobre, va in onda La gita a Tindariuno dei primi film mandati in onda dalla Rai nel 2001.

A convincere la rete a riproporre una delle serie più amate dagli italiani sono stati sicuramente gli ascolti, mercoledì 5 ottobre, l’episodio Il cane di terracotta ha battuto Emigratis su Canale 5, conquistando il 16,8% di share. Pio e Amedeo si sono fermati invece al 5%.

La puntata che va in onda stasera, 12 ottobre, racconta la storia di due inseparabili vecchietti che decidono di partecipare ad una gita a Tindari e spariscono, ma che fine hanno fatto? L’episodio è tratto dall’omonimo romanzo, pubblicato da Andrea Camilleri nel 2000.

Il Commissario Montalbano: “La gita a Tindari”, trama e cast

Nenè Sanfilippo, un picciotto di 21 anni, è stato freddato da un colpo di pistola mentre apriva il portone di casa. Qualche ora dopo si presenta in commissariato Davide Griffo, preoccupato perché non ha più notizie dei suoi genitori. Vuole l’autorizzazione a forzare la porta del loro appartamento. Con grande sorpresa il commissario Montalbano scopre che i coniugi Griffo abitano nello stesso stabile del ragazzo ucciso.
Quando entrano nell’appartamento dei Griffo, lo trovano vuoto e in ordine.

Montalbano scopre che i Griffo hanno partecipato ad una gita organizzata a Tindari con altri anziani. Una foto scattata sul pullman ritrae i Griffo seduti nell’ultima fila, mentre il signor Griffo è girato a guardare attraverso il lunotto posteriore. Una Punto sembra seguire il pullman. E’ leggibile la targa: la macchina è di Nenè Sanfilippo, il ragazzo ucciso.

Nell’appartamento di Sanfilippo sono state ritrovate una serie di videocassette con Sanfilippo a letto con diverse donne. Una di queste è una rumena, moglie del noto chirurgo di trapianti Isgrò. Inoltre nel computer di Sanfilippo sono state trascritte una serie di lettere porno che si scambiava con la rumena e una specie di romanzo di fantascienza.

I Griffo vengono trovati uccisi in una casupola di campagna. A questo punto è chiaro che ad uccidere Sanfilippo e i Griffo è stata la stessa mano.

Montalbano scopre anche che i Griffo avevano affittato proprio a Sanfilippo una casupola di campagna. Questa era la base usata da Sanfilippo per seguire delle attività illecite con Internet. Sarà la lettura del romanzo che Nenè scriveva nel suo computer a dare la chiave per risolvere il caso.

Il regista dell’episodio è Alberto Sironi. Nel cast gli attori: Luca Zingaretti, Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Roberto Nobile, Marcello Perracchio, Giovanni Guardiano, Isabel Sollman.

Il Commissario Montalbano, La Gita A Tindari va in onda stasera, 12 ottobre, alle 21.25 su Rai1 e in streaming su RaiPlay.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tale e Quale Show 2022, imitazioni, ospiti e classifica: le anticipazioni della puntata di venerdì 14 ottobre