Assegno unico ottobre 2022, date pagamento Inps: il calendario completo

L'accredito sarà corrisposto tra la seconda e la terza settimana di ottobre

assegno unico ottobre 2022

L’Inps ha reso note le date in cui verranno erogate le somme dell’assegno unico relative al mese di ottobre 2022. In questo articolo spiegheremo cos’è, il calendario completo dei pagamenti caso per caso e le novità previste dal Decreto Semplificazioni.

Cos’è l’assegno unico e universale per i figli a carico

L’Assegno unico e universale per i figli a carico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 40 mila euro.

Assegno Unico 2022, le novità del Decreto Semplificazioni

Il decreto-legge n. 73 del 21 giugno 2022 (pubblicato nella G.U. n. 143 del 21 giugno 2022), detto Decreto Semplificazioni, ha introdotto delle novità anche per l’Assegno Unico:

  • l’importo dell’assegno previsto per ciascun figlio minorenne, pari a un massimo di 175 euro mensili per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro (da ridursi gradualmente in funzione del crescere del valore ISEE), solo per l’anno 2022, viene concesso anche in caso di figli maggiorenni disabili senza limiti di età
  •  la maggiorazione prevista esclusivamente per i figli minorenni in base al grado di disabilità (da un minimo di 85 euro a un massimo di 105 euro), viene estesa e applicata, solo per l’anno 2022, nella medesima misura a ciascun figlio con disabilità fino al compimento di 21 anni
  • dall’anno 2023 tornano ad applicarsi la maggiorazione di 80 euro mensili, per i figli maggiorenni disabili fino al compimento del ventunesimo anno di età e di 85 euro mensili (che si riducono in funzione del valore ISEE) per i figli maggiorenni disabili di età pari o superiore a 21 anni
  • nel caso di nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità, gli importi della maggiorazione transitoria sono incrementati di 120 euro al mese per l’anno 2022
  • per quanto riguarda i nuclei familiari orfanili, l’assegno spetta anche agli orfani maggiorenni se titolari di pensione ai superstiti e disabilità grave.

Assegno Unico ottobre 2022: il calendario completo del pagamento a ottobre 2022

L’Assegno Unico Universale per figli a carico verrà pagato dall’INPS a ottobre 2022:

  • dal 17 ottobre per coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio 2022;
  • a fine mese qualora la domanda sia stata inoltrata a settembre, senza arretrati, che spettano solo in caso di invio della domanda entro giugno.

Ricordiamo che, per le domande presentate dal 1° marzo in poi, il pagamento viene effettuato a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Per chi ha presentato la domanda entro giugno 2022, i pagamenti terranno comunque conto delle mensilità arretrate dal mese di marzo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pensione di novembre 2022: info sui pagamenti. Ultra 75enni tornano a fare la fila alla Posta