Pensione di novembre 2022: info sui pagamenti. Ultra 75enni tornano a fare la fila alla Posta

Pensione novembre 2022, date pagamenti: calendario e ultime novità sui possibili aumenti e riconoscimento arretrati

Pensione_Ritiro

Partirà mercoledì 2 novembre la possibilità di ritirare la pensione in contanti in un degli oltre 12mila sportelli di Poste Italiane. La data di ritiro, salterà di un giorno per la festività del 1° novembre, giorno di Tutti i Santi, che in Italia prevede la chiusura di scuole e uffici pubblici.

Pensione novembre 2022, date pagamenti: calendario e ultime novità sui possibili aumenti e riconoscimento arretrati

Pensioni di novembre: è già tempo di dare tutte le informazioni su quando verranno erogate e come ritirarle, info che anche questo mese, si portano dietro la preoccupazione legata ai rincari, ma anche le aspettative sugli aumenti previsti sulle somme spettanti ai pensionati.

A partire dalle date di ritiro, iniziamo con il dire che le pensioni potranno iniziare ad essere ritirate dal 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti, proseguendo poi con la turnazione alfabetica prevista presso gli uffici di Poste Italiane.

Tutti i cittadini pensionati potranno dunque presentarsi allo sportello dell’ufficio postale a seconda della turnazione alfabetica, per ritirare la somma che gli spetta, inclusi i pensionati dai 75 anni in sù, che con la fine della pandemia, non hanno più la possibilità di richiedere lo specifico servizio di ritiro della pensione e di consegna del denaro presso il proprio domicilio.

Il servizio totalmente gratuito era stato attivato a partire dall’emergenza sanitaria per il Coronavirus, per evitare il dilagare dei contagi, ed erano i Carabinieri le persone delegate al ritiro della pensione alla Posta e la consegna a casa.

La turnazione alfabetica da rispettare, sarà affissa all’esterno degli Uffici Postali a partire dal 2 novembre, per le prime due lettere dell’alfabeto (A-B), a seguire il 3 novembre potranno ritirare la pensione in contanti i pensionati con cognomi dalla C alla D, dalla E alla K venerdì 4 novembre, mentre solo il 5 novembre trattandosi si di un sabato, il ritiro sarà possibilie per i pensionati con cognomi dalla L alla O, solo la mattina. Lunedì 7 novembre ritireranno la pensione i cognomi dalla P alla R; infine martedì 8 novembre dalla S alla Z.

Per gli ultra 75enni, come già spiegato, decade la possibilità di ricevere la pensione gratuitamente a casa, ma resta comunque viva la possibilità di delegare ad altri il ritiro. Chi ha optato poi per l’accredito della pensione presso la propria banca, si ritroverà la pensione già disponibile sul conto corrente bancario sempre nello stesso giorno (2 novembre). 

Per quanto noto, anche nel mese di novembre sono previsti aumenti riguardo all’ammontare totale delle pensioni. Si tratterebbe del 0,2% in più, oltre al riconoscimento degli arretrati nel periodo di gennaio – ottobre 2022 per i pensionati, che se fosse rappresenterebbe una piccola boccata d’ossigeno rispetto alla certezza dei rincari.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Truffa dell’anello ed estorsione: cosa è successo a Roma