Uccise la moglie con sei colpi di pistola: cade l’ergastolo

Ridotta in appello la condanna: decaduto l'ergastolo per il caso ritenuto un femminicidio da manuale

Non più l’ergastolo, ma 24 anni di carcere. Ridotta in appello la pena di Antonio Brigida, il barelliere del 118 che il 7 maggio 2019, all’epoca 59enne, ha ucciso, senza un perché, in casa, a Cave, con sei colpi di pistola la moglie, Carmen Verica, 14 anni più giovane e di nazionalità romena.

Ridotta in appello la condanna: decaduto l’ergastolo per il caso ritenuto una femminicidio da manuale

L’uomo in aula si è difeso parlando di un contesto familiare conflittuale e ha espresso a suo modo pentimento: “Darei la mia vita per restituire a Carmen la sua”. Oggi la decisione dei giudici della Corte di Assise di Appello che hanno fatto decadere il fine pena mai per l’uxoricida.

La procura di Tivoli, ottenuta la condanna all’ergastolo, aveva, invece, indicato il caso come “un femminicidio da manuale”.

Brigida era contrario persino che la moglie frequentasse una Confraternita o il coro in parrocchia, e l’ha uccisa quando lei aveva deciso la separazione. Nessun rilievo dato a gelosie o a raptus ma l’interpretazione dell’omicidio come il prototipo del femminicidio dettato solo dalla deliberata volontà di punire la vittima per non lasciarle “autonomia, libertà e dignità”, sottolineavano le motivazioni della condanna all’ergastolo.

Brigida aveva sparato alla moglie, scaricando cinque colpi di pistola, nell’ultimo giorno di convivenza. Dopo la lite, con calma, aveva recuperato la pistola custodita in una cassetta di sicurezza in garage, e rientrato a casa, mentre la moglie era in bagno la raffica di colpi. Esplosi anche sul cadavere agonizzante.

Un uomo ora che si dice pentito. Delusa la figlia della vittima, Alexandra: “Mi sento confusa. Non sono d’accordo con questa seconda sentenza – ha commentato – Dal punto di vista giudiziario, diciamo che l’ergastolo era giusto. Anche se dal punto di vista umano nulla ripaga il danno fatto“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Uccise la moglie con sei colpi di pistola, le motivazioni: “un femminicidio da manuale”