Roma, rifiuti ingombranti: postazioni mobili e centri di raccolta aperti domenica 9 ottobre

Roma, 11 ecostazioni e centri di raccolta fissi per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti e speciali: anche olii esausti, batterie e farmaci in tre Municipi

Saranno 11 le postazioni mobili che nei Municipi pari di Roma capitale, attiveranno domani, domenica 9 ottobre un servizio di raccolta gratuita a disposizione dei cittadini. Nonostante le iniziative dell’azienda comunale Ama resta comunque alto il numero degli episodi illegali di trasporto e sversamento abusivo di rifiuti (leggi qui).

Roma, 11 ecostazioni e centri di raccolta fissi per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti e speciali: anche olii esausti, batterie e farmaci in tre Municipi

Tornano ad operare domani, domenica 9 ottobre le ecostazioni mobili per la raccolta di rifiuti ingombranti nella città di Roma. Un’iniziativa che si svolge alternando il servizio nei diversi Municipi, e che domani vedrà coinvolti in questa possibilità extra rispetto al trasporto e la richiesta di ritiro, i Municipi con numeri pari.

“Il tuo quartiere non è una discarica” è il nome ormai noto dell’iniziativa che si svolgerà  con 11 postazioni mobili, e apertura straordinaria di domenica anche di tutti i Centri di Raccolta fissi. Info su www.amaroma.it

La raccolta straordinaria a cadenza mensile di rifiuti urbani è gratuita, e dà modo di liberarsi di ingombranti e rifiuti elettrici ed elettronici. L’organizzazione ovviamente a cura di AMA, partirà dalle ore 8,00 e durerà per tutta la mattina presso le ecostazioni mobili temporanee che si aggiungeranno ai Centri di Raccolta fissi dell’azienda, tutti aperti inclusi quelli ubicati nei municipi dispari. Consultabile presso il sito ufficiale dell’azienda, l’elenco completo delle postazioni AMA.

Roma, rifiuti ingombranti: postazioni mobili e centri di raccolta aperti domenica 9 ottobre 1

Presso tutti i punti di raccolta i cittadini potranno consegnare diverse tipologie di rifiuti:

  • gli ingombranti classici, come ad esempio mobili, sedie, letti, divani, scaffalature e materassi
  • cosiddetti RAEE, cioè apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori
  • nelle postazioni di via Francesco Caltagirone, via Ambrogio Necchi e via Luisa Spagnoli saranno inoltre presenti Centri di Raccolta mobili presso cui conferire anche oli vegetali esausti, pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi.

I materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno ferro, plastica, metalli e RAEE), che saranno poi avviati alle filiere di recupero. La raccolta  avverrà con accessi scaglionati e con la Polizia Locale a supporto delle operazioni durante il corso della mattinata dedicata all’iniziativa comunale, pertanto da Ama, l’invito è quello di  recarsi nel punto di raccolta più vicino tra quelli aderenti alla raccolta di domenica 9 ottobre, entro le ore 12,00.  

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, tonnellate di rifiuti speciali trasportati abusivamente: tre persone denunciate