Fiumicino, cerimonie e chiusura degli uffici per la Festa di Sant’Ippolito

A Fiumicino scuole e uffici chiusi per il Patrono della città Sant'Ippolito, primo Vescovo di Porto: la celebrazione torna presso le rovine della Basilica

basilica sant'ippolito fiumicino

Scuole e attività chiuse domani a Fiumicino per la Festa di Sant’Ippolito, Patrono del Comune. La pausa di un giorno per le attività, mercoledì 5 ottobre, significherà come da tradizione della città, anche lo svolgimento del programma eucaristico, con la Celebrazione di Sant’Ippolito, primo vescovo e patrono della Diocesi di Porto e Santa Rufina. La festa che è a tutti gli effetti civili, prevede anche la chiusura degli uffici pubblici.

A Fiumicino scuole e uffici chiusi per il Patrono della città Sant’Ippolito, primo Vescovo di Porto: la celebrazione torna presso le rovine della Basilica

Si celebra domani 5 ottobre, Sant’Ippolito, primo Vescovo di Porto. La celebrazione di quest’anno, presieduta dal Vescovo Gianrico Ruzza, torna in via Redipuglia presso l’area archeologica che conserva la rovine della Basilica edificata sulla tomba del martire, morto per annegamento in un pozzo.

E’ un appuntamento che ogni anno, all’inizio delle attività pastorali, ci riporta all’origine della nostra Diocesi lì dove tutto ha avuto inizio grazie alla testimonianza di fede fino al martirio di Sant’Ippolito, primo Vescovo di Porto. La data della festa in suo onore è da anni fissata al 5 ottobre. Il Vescovo insieme ai sacerdoti, particolarmente quelli delle Parrocchie del Comune di Fiumicino, celebra la Messa in onore di Sant’Ippolito, alla presenza delle sue reliquie che vengono collocate in un’urna davanti all’altare – ha sottolineato la Curia vescovile”.

Il programma della festa: la processione, le gare di dolci e la banda della Città di Fiumicino

La celebrazione eucaristica è naturalmente al centro di questa ricorrenza molto sentita dai cittadini di Fiumicino, e organizzata da Agro Isola Sacra, Pro Loco Fiumicino e Parrocchia della Divina Provvidenza.

Il rito quest’anno vivrà di nuovo l’emozione del luogo dove si trovano le rovine dell’antica basilica paleocristiana di Sant’Ippolito che si svolgerà alle ore 17.30, all’arrivo dell’urna delle reliquie del Santo che partirà con la processione dalla Parrocchia della Divina Provvidenza alle ore 17,00, con il Gonfalone Istituzionale e i gonfaloni delle associazioni, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose fino al Parco Renzi in Via Redipuglia, dove si svolgerà quindi la Celebrazione dell’Eucarestia.

Seguirà al momento liturgico la tradizionale gara di dolci con la degustazione aperta a tutti i cittadini e l’esecuzione del programma musicale a cura della Banda Musicale Città di Fiumicino.

L’edificio ecclesiastico dedicato, tra la fine IV e gli inizi del V secolo, al martire portuense Ippolito, Santo Patrono del Comune di Fiumicino, è una delle testimonianze storiche più importanti delle origini del cristianesimo.

La Basilica Paleocristiana, è stata oggetto di un imponente lavoro di restauro a maggio del 2021. Grazie alla direzione del Parco Archeologico di Ostia Antica, le nostre telecamere in quell’occasione sono entratenel campanile romanico della Basilica paleocristiana all’Isola Sacra, per riportare con immagini in esclusiva, lo stato dei lavori di restauro (leggi qui).

“Il ricordo di Sant’Ippolito sprona pastori e fedeli alla più generosa testimonianza della fede, particolarmente in quest’anno dedicato al Sinodo, il movimento della Chiesa in cammino per riscoprire la fedeltà al Signore Gesù e al suo Vangelo – ha concluso la Curia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Basilica di Sant’Ippolito: in esclusiva le immagini dei lavori di restauro del campanile (VIDEO)