Purtroppo dilaga sempre di più il fenomeno delle truffe online. Persone senza scrupoli che ingannano in via telematica i cittadini fingendosi dipendenti di Poste Italiane.
Purtroppo dilaga sempre di più il fenomeno delle truffe online. Persone senza scrupoli che ingannano in via telematica i cittadini fingendosi dipendenti di Poste Italiane. Allora proprio l’azienda, in linea con la campagna “Cyber Security Month”, coglie l’occasione per offrire anche ai cittadini di Civitavecchia e litorale romano una serie di suggerimenti e consigli utili per non cadere vittima delle truffe online.
Poste ha pubblicato una serie di video che spiegano come avvengono le principali tipologie di truffe online, sulle App e sui canali social e analizzando occasioni più pratiche come quando si finalizza un acquisto e-commerce o nei casi in cui si compiono operazioni di pagamento.
La prima regola per evitare di cadere nella rete di malintenzionati è quella di diffidare sempre di richieste più o meno urgenti di dati personali e ovviamente di non comunicarli in nessuna modalità e per nessun motivo. Altra indicazione fondamentale è che Poste Italiane e PostePay non richiedono mai di fornire dati riservati come il “nome utente”, le password, i codici di sicurezza per eseguire una transazione, come ad esempio il codice OTP-One Time Password ricevuto via sms, in nessuna modalità e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center e per nessuna finalità.
Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane o PostePay, dovesse chiedere tali informazioni, si tratta certamente di un tentativo di frode. Più in generale, per evitare il rischio di essere colpiti da episodi di truffe online, occorre mettere in pratica i seguenti semplici accorgimenti.
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