Ostia, rubinetti a secco poi acqua torbida (VIDEO)

Prima i rubinetti a secco, poi l'acqua color marroncino: disagi in più strade

Palazzi interi senza acqua o senza possibilità di usarla a Ostia. Dai rubinetti e dagli scarichi, dalla tarda mattinata di oggi, sabato primo ottobre, esce acqua torbida, color sabbia. In viale della Pineta il fenomeno riguarda quasi tutti gli appartamenti. Alcuni rimasti a secco prima della sorpresa.

Prima i rubinetti a secco, poi l’acqua color marroncino: disagi in più strade

Da mezzogiorno abbiamo a disposizione solo acqua marroncina. Ha lo stesso colorito sia quella in uscita dai rubinetti che quella dagli scarichi del bagno – spiega un abitante della via – Non conosciamo la motivazione. Di fatto non possiamo ritenerla acqua potabile”.

Prima che l’acqua arrivasse color sabbia c’è stata proprio una interruzione”, aggiunge un altro abitante, “Non abbiamo ricevuto ancora spiegazioni. Non sappiamo cosa sia successo. Fatto sta che i mattinata siamo rimasti senza acqua e da mezzogiorno l’acqua è inutilizzabile”.

Un fenomeno quello dell’acqua torbida che in genere si verifica quando si procede a una importante riparazione di una conduttura, che però non è stata annunciata.

Un primo avviso di Acea è arrivato intorno alle due del pomeriggio: c’è un guasto idrico a via Franco Storelli. In zona Ostia ponente flusso d’acqua al minimo.

I precedenti

A fine aprile era già successo a Guidonia e a Monterotondo. Dai rubinetti per qualche ora era uscita solo acqua torbida. A dare la spiegazioni i rispettivi Comuni dopo essere stati informati da Acea Ato 2.

Per Guidonia: “Acea Ato 2 comunica che il lavoro di manutenzione straordinaria è terminato ed il servizio erogato alle utenze è stato  ripristinato.Tuttavia a seguito di tale intervento e degli interventi propedeutici ed indispensabili all’immissione della risorsa idrica in rete, si potrebbero verificare disagi in alcune zone della rete comunale, e fenomeni di acqua torbida alle utenze“.

A Monterotondo a spiegare  i motivi della mancata limpidezza dell’acqua il sindaco, Riccardo Varone: “Dopo aver ricevuto alcune vostre segnalazioni ho contattato personalmente Acea Ato2 per avere informazioni sul problema dell’acqua sporca che si sta riscontrando in alcune zone di Monterotondo, dopo le lavorazioni notturne all’acquedotto “Marcio” che rifornisce gran parte dei comuni della nostra zona“.

Per Ostia si attendono spiegazioni e magari anche soluzioni. E’ di pochi giorni fa la denuncia dall’Infernetto con strade allagate per perdite d’acqua (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, benzina annacquata: dopo la denuncia scattano le ispezioni dell’Ufficio delle dogane (VIDEO)