Ministero della sanità: dove restano obbligatorie le mascherine

Mascherine ancora obbligatorie per visitatori, utenti e lavoratori delle strutture sanitarie: l'elenco

Mascherine, per ora meglio non metterle da parte. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che proroga fino al 31 ottobre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie. Ecco quali.

Mascherine ancora obbligatorie per visitatori, utenti e lavoratori delle strutture sanitarie: l’elenco

In base all’ordinanza non si potrà entrare nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti senza indossare mascherine. Un obbligo esteso a lavoratori e utenti.

Stop sui bus

Da domani, primo ottobre, dunque, le mascherine  su bus, treni, metropolitane e traghetti saranno solo raccomandate e non più obbligatorie.

L’infettivologo Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, “per quanto riguarda gli autobus” suggerisce alle “persone che hanno condizioni a rischio  di continuare, qualsiasi sia la decisione delle autorità, a indossare comunque la mascherina per prudenza”.

Dal 55° Convegno nazionale della Società Italiana di Igiene riunito a Padova arriva il plauso alla decisione del Governo di prolungare l’uso delle mascherine per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie.

La Società Italiana d’Igiene – ha commentato il presidente, Antonio Ferro plaude l’iniziativa del ministero della Salute per l’utilizzo e l’obbligatorietà delle mascherine in ambito sanitario. Questa sarebbe stata una richiesta forte della Società Italiana d’Igiene ed anche di altre Società scientifiche per due motivi fondamentali. Il primo, per la protezione di coloro che frequentano gli stabilimenti ospedalieri e le RSA.

L’altro nei confronti del nostro personale, perché, in un momento storico di grande difficoltà negli organici, avere dei soggetti che si contagiano o si possono contagiare in ambito ospedaliero metterebbe davvero in crisi il sistema. Ricordo a tutti gli operatori l’importanza dell’utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro”.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Addio mascherine dal primo ottobre: ma non per tutti