Roma, ecco dove sorgeranno le mini-citta’ dei 15 minuti

Città dei 15 minuti: dopo la presentazione del Masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati, al via nel 2023 i primi interventi per oltre 22 milioni di euro

vespa ostia antica scene

Roma: nei 15 Municipi romani, altrettanti ambiti sono stati scelti per specifiche caratteristiche, morfologiche, funzionali e identitarie per realizzare progetti di riqualificazione in grado di perseguire l’obiettivo della città dei 15 minuti. Approvata la delibera con i primi dettagli sugli interventi in ogni quartiere.

Città dei 15 minuti: dopo la presentazione del Masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati, al via nel 2023 i primi interventi per oltre 22 milioni di euro

Roma prosegue il percorso complesso dell’attuazione del modello di città delle prossimità anche grazie al programma denominato: “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”, e presentato oggi in Campidoglio.

L’obiettivo è sostanzialmente quello di sviluppare, in collaborazione tra l’Assessorato all’Urbanistica e l’Assessorato Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti una rigenerare che coinvolga tutti Municipi in una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio:

“Tali ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale – spiega la nota – includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari a perseguire l’obiettivo della città dei 15 minuti”.

Ogni Municipio, è chiamato a segnalare, tra connessioni ciclopedonali, riqualificazione e valorizzazione di aree verdi o di altri spazi pubblici, quali eventuali interventi possano essere realizzati a tal scopo, considerando che per ogni Municipio, c’è uno stanziamento di 1,5 milioni e per ciascun quartiere in cui si colloca il progetto, ci saranno anche altri interventi successivi:

Gli interventi previsti nei Municipi romani nel 2023

Gli ambiti territoriali individuati, approvati oggi con delibera di Giunta, sono Prato Falcone nel Municipio I, dov’è prevista la realizzazione di una piazza e il miglioramento della viabilità e dell’accessibilità stradale e pedonale oltre ad un’isola ecologica e aree verdi nelle quali saranno collocate essenze che consumano lo smog, e strutture per l’efficientamento energetico.

Villaggio Olimpico nel II Municipio, il progetto da attuare sarà quello pedonalizzazione degli assi e delle piazze centrali del quartiere con la riqualificazione e cura degli spazi verdi. Qui è prevista la riqualificazione delle aree pubbliche degradate e abbandonate, attraverso la sperimentazione di nuove modalità di fruizione.

Tufello nel III, dove è in programma la realizzazione di campi sportivi, la pedonalizzazione e la riorganizzazione di piazza degli Euganei, oltre a sentieri pedonali, percorsi salute e aree ludiche per i cani. Infine attesa da tempo, la riqualificazione del Mercato Val Melaina.

Settecamini nel IV Municipio vedrà con l’intervento in programma, un nuovo collegamento tra via Quintiliolo e via Attilio Bertolucci, oltre alla riqualificazione di strade secondarie ed aree verdi. Prevista la realizzazione di una biblioteca e un centro per le visite archeologiche che sorgerà dal recupero della ex Casa del Popolo.

La Rustica nel V Municipio, vedrà complatati con questo intervento, gli impianti sul Parco Caduti di Marcinelle, la ristrutturazione dell’area di Casale Caletto con giochi, un campo polivalente, spazi verdi e percorsi ciclopedonali nei pressi della scuola di L.go Corelli.

La Zona dei Colli nel VI Municipio, è quella dove saranno realizzati collegamenti più veloci per la stazione ferroviaria, piste ciclopedonali tra Colle del Sole e Colle degli Abeti, una piazza con spazi polifunzionali al Villaggio Falcone, oltre alla  riqualificazione del Casale Benzone che verrà destinato ad attività culturali.

Gregna nel VII Municipio sarà lo spazio che accoglierà un Polo Culturale Sportivo, e anche in questo quartiere sono previste aree verdi nella zona dei lotti e una nuova strada per migliorare la viabilità e i collegamenti.

A Valco San Paolo nell’VIII, Municipio, grandi cambiamenti sono previsti sia in largo San Leonardo Murialdo, che nel quadrante degli ex portierati dei complessi Erp di largo Veratti.

Spinaceto nel IX Municipio, vedrà nascere un centro polifunzionale in largo Nicolò Cannella e la Casa della solidarietà.

Ad Ostia Antica nel X Municipio, è indicata più genericamente un’azione di recupero delle aree degradate e occupate per il miglioramento dell’offerta culturale. Questo secondo le prime linea della delibera, potrà prevedere anche la realizzazione di spazi polivalenti.

Nel quartiere Magliana nell’XI Municipio, sono in previsione spazi da destinare ai parcheggi mentre largo Collodi potrebbe diventare un’area verde e pedonale.

A Monteverde Quattroventi nel XII Municipio, con molta probabilità andrà in porto il progetto di riqualificazione della strada che collega la scuola Bixio con la Casetta Garibaldina, e la ristrutturazione della scalinata di via Falda

Per Montespaccato nel XIII Municipio, è in previsione la riqualificazione sia di Via Cornelia, che della piazza ex Campari con banchi di mercato fissi e aperti 24 ore,  mescita e servizio alimentare.

A Palmarola nel XIV Municipio, prenderà forma un centro di aggregazione con scuole, verde, uffici, spazi sociali e culturali collegati da una mobilità pedonale lungo via Casal del Marmo. e infine a Labaro, nel Municipio XV, al via al collegamento ciclopedonale che manca, e che porterà alla pista ciclabile Tevere nord. In programma anche un campetto sportivo polivalente al parco Marta Russo.

Nella fase successiva del programma verrà redatto un Masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati finalizzato a individuare le migliori soluzioni progettuali, approvato il quale saranno individuati un primo gruppo di interventi da realizzare nel corso del 2023 per un totale di 22,5 milioni di euro, e un secondo gruppo per i quali è previsto il ricorso a concorsi di progettazione:

La Città dei 15 minuti significa avvicinare i servizi ai territori e alle persone attraverso un progetto complessivo di riorganizzazione e di rigenerazione urbana di spazi e di luoghi. Vogliamo attenuare la distinzione tra centro e periferia, rigenerando e rivitalizzando l’intero territorio comunale – ha concluso il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

No al Tmb di Guidonia: ricorso al Tar di tre sindaci contro l’ordinanza Gualtieri