Roma, elezioni politiche del 25 settembre: orari ritiro tessere elettorali ed altre info utili

Tutte le info utili in vista delle elezioni del 25 settembre 

elezioni politiche 2022

Con il Decreto numero 97 del 21 luglio 2022 il Presidente della Repubblica ha convocato per il giorno 25 settembre 2022 i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Tutte le info utili in vista delle elezioni del 25 settembre

Ecco di seguito tutte le info per il ritiro delle tessere elettorali ed altre casistiche particolari per alcune specifiche categoria di votanti, ad esempio per chi vive all’estero o è affetto da particolari patologie invalidanti.

Orari di apertura straordinaria degli Uffici del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti per il rilascio delle tessere elettorali e degli attestati sostitutivi

Come indicato dal comune di Roma, Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali e degli attestati sostitutivi, lo sportello tessere elettorali e tutti gli uffici ad esso collegati, siti in Roma – Via Luigi Petroselli 50, saranno straordinariamente aperti al pubblico secondo il seguente schema:

da lunedì 19 settembre a sabato 24 settembre dalle 8.30 alle 18.00;

domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

I documenti suddetti saranno rilasciati a vista senza previa prenotazione.

In vista delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022, saranno garantiti i seguenti servizi straordinari presso gli sportelli anagrafici dei Municipi, con le modalità e le tempistiche di seguito riportate:

  • fino al 16/9/2022 viene garantito il rilascio a vista, senza previa prenotazione e in regime di orario ordinario, del duplicato della tessera elettorale;
  • fino al 16/9/2022, per gli elettori che non avessero ricevuto o ritirato la tessera elettorale depositata in sede di recapito postale, è garantito il rilascio a vista dell’attestato sostitutivo, senza previa prenotazione e in regime di orario ordinario;
  • da lunedì 19 settembre 2022 a domenica 25 settembre 2022, in orario ordinario è assicurato il rilascio a vista del duplicato della tessera elettorale e dell’attestato sostitutivo, in deroga alle consuete procedure di  prenotazione

Inoltre, il rilascio della tessera elettorale e dell’attestato sostitutivo sarà garantito anche in apertura straordinaria, secondo il seguente calendario: 

Lunedì 19/9/2022             apertura straordinaria fino alle ore 18:00

Mercoledì 21/9/2022        apertura straordinaria fino alle ore 18:00

Venerdì 23/9/2022            apertura straordinaria fino alle ore 18:00

Sabato 24/9/2022             apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Domenica 25/9/2022        apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Termini, modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per votare in Italia

Per le elezioni politiche 2022 gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza, scegliendo fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

La normativa in questione, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori – i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero – fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione elettorale e valida, perciò, soltanto limitatamente ad essa.

Per quanto sopra esposto, l’opzione di voto in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni elettorali/referendarie non è più valida.

Il modello di opzione dovrà pervenire, entro il termine sopraindicato, all’ufficio consolare italiano operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, pertanto, qualora esso venga inviato per posta dall’elettore, questi avrà l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.

L’opzione potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine previsto per il suo esercizio

Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

Gli elettori che per motivi di studio e di lavoro o di cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione referendaria, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – previa espressa opzione in tal senso, valida solo per questa consultazione. Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza, la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per poter esercitare validamente l’opzione.

Come esprimere l’opzione

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale, che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione devono:

– Compilare in ogni sua parte l’apposito modulo allegato in cui devono essere contenuti:

l’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale.

Voto Domiciliare e Voto Assistito

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione del comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono far pervenire al sindaco, entro il 5 settembre 2022, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, completa di indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e di un recapito telefonico, corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore all’ 11 agosto 2022.

Voto Assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti (Legge n. 17 del 5 febbraio 2003).

Tale annotazione evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. Non ci sono scadenze.

la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art.4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al DPR 28 dicembre 2000, n.445.

– Allegare al modulo la fotocopia di un documento d’identità italiano in corso di validità.

In ogni caso, le opzioni compilate in carta libera oppure utilizzando un modello diverso dal modulo ministeriale saranno considerate valide, purché conformi a quanto prescritto dal comma 2 del succitato art. 4-bis e, perciò, complete di quanto prescritto al punto 1 (indirizzo e dichiarazione) e al punto 2 (copia del documento di riconoscimento).

Come inviare l’opzione

Gli elettori potranno far pervenire l’opzione tramite:

– posta elettronica certificata (PEC): protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it

– posta elettronica non certificata: aire.elettorale@comune.roma.it

– posta ordinaria al seguente indirizzo: Dipartimento Servizi Delegati – Ufficio AIRE – Via Luigi Petroselli n. 50, 00186 – Roma;

– recapito a mano, anche di persona diversa dall’interessato, presso lo sportello dell’Ufficio AIRE – via Luigi Petroselli, 50, dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00;

– fax al n. 06/67104007

Avvertenze Importanti

Il diritto ad esercitare l’opzione è riconosciuto ai soli elettori che dimorano all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione.

La domanda si intende validamente prodotta soltanto nel caso in cui l’elettore stesso dichiari espressamente tale circostanza anche se non si trova già all’estero al momento in cui effettua la domanda, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459, art. 20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n, 52). L’elenco degli Stati in cui non si può votare per corrispondenza ai sensi del suddetto art. 20 comma 1-bis è consultabile nella Circolare prefettizia presente nella sezione Allegati.

Tale limitazione è esclusa per gli elettori rientranti nelle categorie di cui alla legge 459/2001 art. 4-bis, comma 5 (Forze Armate e Forze di Polizia temporaneamente all’estero per missioni internazionali) e comma 6 (dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi). Per essi si rinvia all’intesa del 04/12/2015 tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa che disciplina la relativa procedura.

Gli elettori temporaneamente all’estero che, in ragione della suddetta domanda, validamente prodotta nei termini di legge e completa in ogni sua parte essenziale, verranno inseriti nell’elenco, predisposto dal Ministero dell’Interno, degli elettori residenti in Italia che in occasione del voto referendario del 12 giugno 2022 potranno votare per corrispondenza, dovranno rivolgersi al Consolato italiano all’estero territorialmente competente per ottenere le informazioni relative all’invio per posta e al recapito del plico contenente la scheda elettorale e, a partire dal ventesimo/quindicesimo giorno antecedente la data della votazione, all’eventuale mancato recapito dello stesso.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Elezioni 25 settembre 2022, scuole chiuse per seggio elettorale: le date