Sciopero trasporti venerdì 16 settembre 2022, orari e fasce garantite

I sindacati chiedono al Governo di intervenire sulla questione delle aggressioni al personale dei mezzi pubblici.

metro

Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo. In tutta Italia Venerdì 16 settembre 2022 i lavoratori del settore incroceranno le braccia per dire “basta” alle aggressioni nei confronti del personale operante sui mezzi pubblici.

Venerdì 16 settembre sciopero dei mezzi

Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro.  Secondo le sigle sindacali la situazione sarebbe diventata insostenibile. Si parla di gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori. Negli ultimi mesi, infatti, si sarebbero moltiplicate le segnalazioni di violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione e addetti a traghetti e vaporetti. “A questo proposito – chiedono i sindacalisti – sarebbe auspicabile un intervento da parte del Governo per fermare tale fenomeno”.

Orari e fasce di garanzia

Lo stato di agitazione durerà 8 ore, anche se inizialmente i sindacati non hanno specificato gli orari effettivi, lo stop alla circolazione sarà dalle 8.30 alle 16.30. Nella Capitale aderiranno i dipendenti Atac, Cotral, Roma TPL e Roma Servizi per la Mobilità. Ma in segno di solidarietà, anche il personale delle biglietterie, i lavoratori degli uffici, gli ausiliari del traffico, e il personale della trazione.

Gli altri scioperi indetti per il 16 settembre 2022

Intanto, il Ministero dei Trasporti fa sapere che per la giornata del 16 settembre 2022 sono in programma altri scioperi, che coinvolgono società in tutta la Penisola.

Ecco il calendario:

  • Sciopero di 24 ore della Trotta Bus Services nel Comune di Fiumicino;
  • Sciopero di 24 ore del TPL regione Umbria.
  • Sciopero di 24 ore della società Arriva Udine;
  • Sciopero di 8 ore della società Mercitalia Rail della regione Sicilia (dalle 9 alle 17);
  • Sciopero di 4 ore del personale della società Amtab di Bar (dalle 8.30 alle 12.30);
  • Sciopero di 4 ore dei trasporti della Ias Scura di Corigliano-Rossano (dalle 12.10 alle 16.10) e della Amaco di Cosenza (dalle 10 alle 14);
  • Sciopero di 4 ore delle Autolinee Romano Regionali di Crotone (dalle 10.55 alle 14.55);
  • Sciopero di 4 ore mentre dei mezzi Anm a Napoli. La linea 1 della metro, le funicolari e i mezzi di superficie ovvero i bus e i tram si fermeranno dalle 11.30 alle 15.30.

Le fasce di garanzia saranno le ultime corse e le prime corse dopo lo sciopero per tutti i mezzi di trasporto.

Leggi anche: Sciopero di quattro ore al Cotral: a rischio la Roma-Viterbo

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.