Fiumicino, tragedia in mare: turista annega al largo di Maccarese

La vittima un turista francese è annegato a largo: potrebbe aver avuto un malore

Foto di archivio

Tragedia a Maccarese, dove nel pomeriggio è annegato un bagnante, un turista francese di 66 anni, in un tratto di mare sprovvisto di assistenza. L’allarme è scattato intorno alle 16.30 quando altri bagnanti lo hanno visto in difficoltà, trascinato al largo dalla corrente, di fronte allo stabilimento dell’Esercito, chiuso da inizio settembre.

La vittima un turista francese è annegato a largo: potrebbe aver avuto un malore

Vedendolo in difficoltà sono corsi in aiuto dell’uomo i bagnini del lido “La Lucciola”, ma anche altri assistenti bagnanti degli stabilimenti vicini.

In tre sono riusciti a trasportare a riva il sessantenne, ma le sue condizioni erano già molto critiche, tanto che è stato inutile anche l’utilizzo del defibrillatore. Nonostante l’arrivo dell’autoambulanza, infatti, l’uomo è deceduto poco dopo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per identificare la vittima e i testimoni della tragedia.

Quello che è successo oggi – ha commentato Silvano Terenzio, presidente della sezione Lazio dell’Associazione nazionale assistenti bagnanti (Anab) – dimostra come, anche a settembre, il servizio di salvataggio sulle spiagge sia essenziale”.

Dal 15 settembre – ricorda il presidente Anab – le spiagge di Castel Porziano, il mare dei romani, non saranno più presidiate, con rischi serissimi per l’incolumità dei bagnanti. Ci aspettiamo che l’amministrazione intervenga subito per scongiurare un’altra tragedia in mare”.

In prossimità delle spiagge libere si trovano dei cartelli che recitano: “Balneazione non sicura per mancanza del servizio di salvamento”. “In questo modo la municipalità si deresponsabilizza completamente rispetto a tutto ciò che può succedere sulla spiaggia – prosegue Silvano  Terenzio – come nel caso dell’uomo deceduto lo scorso 17 agosto, ad Ostia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, sicurezza sulla spiagge: flashmob degli assistenti bagnanti per ribadirne il diritto