Roma, ancora bus gratis ma scoppia la polemica

Per un'intera giornata bus tram e metro gratuite: basterà salire a bordo di uno dei mezzi del trasporto pubblico, ma arrivano anche dichiarazioni polemiche da altre parti politiche

Roma, ai Parioli rinnovo dei binari del tram: deviazioni e divieti
Immagine di repertorio

Nonostante sia stata disposto l’accesso libero per una giornata al trasporto pubblico senza spendere un euro, le polemiche sono numerose. La Giunta di Roma Capitale ha approvato oggi, 8 settembre, una delibera che dispone per il prossimo sabato 17 settembre, subito dopo l’apertura della Settimana Europea della Mobilità, la gratuità del trasporto pubblico su tutti i mezzi Atac, in metropolitana e superficie, in tutta la città bus e trasporto pubblico eccezionalmente senza pagare

Per un’intera giornata bus tram e metro gratuite: basterà salire a bordo di uno dei mezzi del trasporto pubblico, ma arrivano anche dichiarazioni polemiche da altre parti politiche

Quella di sabato 17 settembre non sarà una semplice apertura di libera circolazione sui mezzi e con i varchi delle metropolitane disattivati ma anche una giornata di comunicazione informativa sul trasporto pubblico, compresa la distribuzione di gadget a tema da parte di personale di Atac nelle principali stazioni, a partire da Termini, e nei capolinea.

Il tema annuale della Settimana Europea della Mobilità 2022, la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile, è “Migliori Connessioni”, per evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e incentivare il cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva.

“Per la prima volta dopo diversi anni, dunque, un grande Open Day del Trasporto Pubblico, con la libera circolazione a bordo di tutti i mezzi Atac di Roma, sia metropolitane che mezzi di superficie. Si tratta della prima delle molte iniziative con le quali la Capitale celebrerà la Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2022, con una serie di appuntamenti per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile”, ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Sarà la prima delle molte iniziative – promette il sindaco – con le quali la Capitale celebrerà la Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2022, con una serie di appuntamenti per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile.

Al riguardo è stata estremamente critica Simonetta Matone, capogruppo della Lega in Campidoglio candidata a Roma per la Camera dei Deputati il prossimo 25 settembre, che sull’iniziativa da un lato la plaude, dall’altra è dura, quando dice: “Gualtieri annuncia per il 17 settembre, la domenica prima del voto, che si potrà viaggiare gratis sugli autobus. Avremmo preferito da domani quando cominceranno a riaprire le scuole”.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, prolungato l’orario delle linee metropolitane: giorni e ultime corse del servizio