Vitinia, pneumatici sversati nelle acque del “sentiero Trilussa”: volontari avviano la bonifica

L'opera di bonifica durerà per tutto il resto dell'estate

Presso lo splendido “sentiero Trilussa”, tra Vitinia e Tor De Cenci, sta avvenendo da oggi, 29 agosto, una importante opera di bonifica dei 24 chilometri di fiume, affluente del Tevere, dove sono stati ritrovati pneumatici abbandonati.

L’opera di bonifica durerà per tutto il resto dell’estate

La bonifica durerà per tutto il resto dell’estate. Gli pneumatici sono presenti in gran numero, solo nella giornata odierna ne sono stati prelevati oltre trenta e molti altri sono sversati nel lungo corso d’acqua che costeggia il sentiero.

Vitinia, pneumatici sversati nelle acque del "sentiero Trilussa": volontari avviano la bonifica 1

Così si è espresso al riguardo Mario Pericolini, responsabile dell’associazione “Cefalonia Forever”, che insieme a Roma Natura, si occupa di curare e tenere sempre nel suo massimo splendore l’area in questione: Siamo nel fosso di Malafede riconosciuto dal   comune di Roma come percorso naturalistico – spiega Pericolini – e purtroppo la causa dei continui sversamenti di pneumatici deriva dalla presenza di attigui terreni comunali abbandonati. In particolare riteniamo che la maggior parte dei detriti e delle gomme provengano dal cementificio/discarica di Tor de Cenci“.

Vitinia, pneumatici sversati nelle acque del "sentiero Trilussa": volontari avviano la bonifica 2

Ci stiamo adoperando da subito – conclude Pericolini – per fare in modo, con i nostri mezzi e a nostre spese – che il sentiero Trilussa possa rimanere una riserva incontaminata e sia messa al riparo dai rifiuti di ogni genere.

 

“Si tratta di una “zona gioiello” – seguita il responsabile – che, pur essendo situata tra Vitinia e Tor de Cenci, a livello amministrativo fa parte del X Municipio e ci auguriamo che le autorità competenti vengano in nostro soccorso aiutandoci nell’attività di bonifica e facendo in modo tale che i terreni da cui provengono gli pneumatici possano venire circoscritti e controllati così da limitare questo fenomeno che potrebbe arrecare un grave danno al sentiero stesso”.

Vitinia, pneumatici sversati nelle acque del "sentiero Trilussa": volontari avviano la bonifica 3

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nel Sentiero Trilussa “Kiss me Please”: un bacio per promuovere turismo e natura