Grande Roma

A Roma riapre una scuola dopo oltre 10 anni. Novità anche ad Acilia

A Roma riaprono asilo ed elementare in via Mazzacurati. A breve saranno completati i lavori anche in un'altra scuola chiusa da tempo: si trova ad Acilia

Dopo una chiusura di oltre dieci anni, il 12 settembre riaprirà la scuola elementare il 15 settembre l’asilo in via Mazzacurati nel quartiere Corviale a Roma. I lavori hanno interessato l’aspetto strutturale degli edifici, degli impianti interni e anche la parte esterna dell’intero plesso. Nei prossimi giorni saranno completati anche i lavori di altre scuole, come ad esempio quella di via Orazio Amato ad Acilia nel X Municipio.

A Roma riaprono asilo ed elementare in via Mazzacurati. A breve saranno completati i lavori anche in un’altra scuola chiusa da tempo: si trova ad Acilia

Finalmente – dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – i cittadini di Corviale avranno di nuovo i loro spazi alla riapertura delle scuole”. “La riapertura dopo oltre 10 anni della scuola Mazzacurati, la scuola storica del quartiere popolare Corviale – ha sottolineato l’Assessora alla Scuola Claudia Pratelli -, è un messaggio alla città. In un quartiere in cui il numero di laureati è di 8 punti percentuali sotto la media cittadina, con un tasso di occupazione tra i più bassi di Roma Capitale, aprire una scuola significa costruire opportunità e combattere in modo concreto le diseguaglianze, che tra i ragazzi, si misurano con l’abbandono scolastico”. 

Intanto, il X Municipio di Roma ha ottenuto l’assegnazione dell’istituto di via Orazio Amato ad Acilia. Ovvero l’edificio scolastico per il quale i cittadini attendevano l’apertura dei cancelli e l’inizio delle lezioni da anni: a settembre, finalmente, la nuova apertura del plesso. La costruzione dell’edificio, infatti, non era in carico al Municipio e soltanto il 25 luglio l’amministrazione è riuscita a ottenerne il possesso, mettendo le aule a disposizione degli alunni.

L’amministrazione del X Municipio, inoltre, è al lavoro sulla riqualificazione delle scuole: un altro grande traguardo, infatti, riguarda la prossima ristrutturazione di 15 edifici scolastici, grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal Comune di Roma per la riqualificazione energetica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.