Bonus casalinghe 2022, cos’è, a chi spetta e quando arriva

Si tratta di un incentivo rivolto alla formazione personale di chi si occupa a titolo gratuito della cura della famiglia e dell’ambiente domestico

Bonus casalinghe 2022

Bonus casalinghe 2022: di cosa si tratta? In questo articolo tutte le informazioni utili su questo nuovo incentivo stanziato dal decreto aiuti e rivolto a chi gestisce la casa e le faccende domestiche.

Cos’è il bonus casalinghe e casalinghi 2022

Il bonus casalinghe 2022 è l’incentivo, pensato dal Governo, rivolto alla formazione personale di chi si occupa a titolo gratuito delle attività di cura delle persone e dell’ambiente domestico.

Non si tratta dunque di un sostegno economico, ma della possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti per migliorare le proprie competenze digitali. Non va confuso assolutamente con l’assegno sociale INPS per i lavoratori domestici.

Il bonus casalinghe è previsto nella legge n.126 del 13 ottobre 2020 che ha istituito infatti il Fondo per la formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi, con dotazione di 3 milioni di euro annui a partire dal 2020.

A chi spetta il bonus casalinghe? I requisiti necessari

Il bonus è destinato esclusivamente a tutti coloro che svolgono attività in campo domestico, in particolare alle donne, senza alcun vincolo di subordinazione, a titolo gratuito e finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico purché iscritti all’assicurazione obbligatoria Inail per gli infortuni domestici ex art. 7 L. n. 493 del 1999.

Bonus casalinghe 2022: quali corsi finanzia

L’obiettivo principale dei corsi formativi gratuiti dovrà essere in particolare quello di sviluppare le competenze digitali. I corsi, oltre ad avere una durata minima di 12 mesi e ad essere svolti esclusivamente in modalità telematica, devono riferirsi ad almeno uno di questi ambiti:

  • imparare ad utilizzare al meglio i motori di ricerca sul web, a riconoscere le fake news, ad archiviare informazioni nel cloud
  • creare contenuti digitali: una tabella con excel, un documento in power point, una immagine o un file audio
  • conoscere il funzionamento di posta elettronica, servizio di videoconferenza, social network
  • imparare a risolvere piccoli problemi inerenti il funzionamento del computer, del software, della connessione internet
  • approfondire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza informatica: protezione dei propri dispositivi, protezione della propria privacy, sicurezza negli acquisti online, protezione dalle frodi online
  • conoscere i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione: SPID, PagoPA, App IO

I corsi saranno offerti esclusivamente in modalità telematica (webinar di almeno 3 ore per argomento) ed è prevista una valutazione finale sulle competenze acquisite.

Non possono beneficiare del bonus casalinghe coloro che svolgono attività lavorativa subordinata in ambito domestico.

Bonus casalinghe 2022, come fare domanda

Le casalinghe e i casalinghi potranno rivolgersi direttamente agli enti che organizzano i corsi una volta che questi ultimi saranno resi noti. Non è stata ancora definita una graduatoria.

Nelle prossime settimane il Ministero delle Pari Opportunità pubblicherà sul proprio sito internet www.pariopportunita.gov.it gli elenchi ufficiali degli Enti accreditati, ai quali coloro che svolgono attività in ambito domestico e che risultano iscritti all’assicurazione contro gli infortuni domestici dell’Inail, potranno rivolgersi per formalizzare la propria iscrizione al corso di interesse.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

X Factor 2022: giuria, conduttori e data di inizio dello show dei talent più seguito di Sky