A causa del maltempo una nuova ordinanza è stata diramata dalla Capitaneria di Porto, con un nuovo calendario gare open water valevoli per gli Europei di nuoto
La Capitaneria di Porto ha diramato una nuova ordinanza da cui è scaturito un rinnovato calendario gare in considerazione delle comunicazioni pervenute il 18 ed il 19 agosto scorso, con cui sono state apportate modifiche al calendario ed al campo di gara delle gare della categoria “Open Water” valevoli per il campionato Europeo di Nuoto.
Il tutto a causa delle condizioni meteo marine sfavorevoli di questa settimana agostana, che hanno reso necessario, peraltro, rimuovere parte della struttura galleggiante inizialmente installata.
Si è reso necessario modificare il tutto alla luce del nuovo calendario degli eventi e delle modifiche al campo di gara, adottando le misure di tutela della sicurezza degli atleti, del personale impegnato nell’organizzazione, per la prevenzione degli infortuni ed a garanzia della sicurezza della balneazione e della navigazione nell’area circostante il campo di gara.
Le gare in acque libere, avverranno sempre nel tratto di mare antistante il litorale del Comune di Roma, compreso tra la “Spiaggia libera S.P.Q.R.” e lo stabilimento balneare “V Lounge”.
Al Municipio X è stata trasmessa l’autorizzazione alla temporanea occupazione di demanio marittimo in lungomare Amerigo Vespucci Ostia nel tratto di arenile compreso tra gli stabilimenti “Il Venezia” e “Il Gambrinus, nell’area di pertinenza della “Spiaggia Libera S.P.Q.R.”, affidati alla gestione dell’organizzatore e dello specchio acqueo antistante, tramite pontili galleggianti e campi di allenamento e di gara delimitati da boe.
Il tratto di mare sarà interessato dall’installazione di boe di colore arancione di delimitazione dei vertici dei campi di gara.
A questo scopo si ordina inoltre:
L’Interdizione delle aree circostanti i campi di gara e di allenamento Dal 20 al 26 agosto 2022 il tratto di mare circostante i campi di gara segnalati dalle boe di colore arancione collocate, di volta in volta, dall’organizzazione, per i 200 metri circostanti, è interdetto alle attività di pesca con qualunque attrezzo, professionale e sportiva, sia in superficie che subacquea, alla navigazione con unità di qualunque tipologia ed alla balneazione.
Le deroghe al divieto di navigazione con mezzi a motore e riduzione dell’ampiezza della fascia riservata alla balneazione
Limitatamente alle date e negli orari indicati nel programma delle gare di cui alle premesse della presente ordinanza:
I divieti
È fatto divieto a qualunque unità non facente parte dell’organizzazione avvicinarsi a Ordinanza Campionati europei di nuoto Roma 2022 – sessioni Open water – Lido di Ostia a meno di mt. 200 ai segnalamenti esterni dei campi di gara, debitamente individuato da boe di colore arancione, graficamente individuati come da allegato 1 alla presente
– È vietata la balneazione, l’esercizio di qualunque sport acquatico o effettuare attività di pesca con qualunque attrezzo all’interno della fascia di rispetto dei mt. 200 circostanti i segnalamenti esterni del campo di gara, debitamente individuato da boe di colore arancione.
– Le unità in transito a distanza inferiore a 300 metri dai limiti esterni allo specchio acqueo riservato alla manifestazione, dovranno procedere a velocità ridotta, prestando attenzione alle manovre delle unità dell’organizzatore ed alle segnalazioni ottiche e/o acustiche provenienti dalle stesse o dalle unità navali della Guardia costiera e delle Forze di Polizia, valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Le Sanzioni in caso di mancato rispetto dei divieti
Chi non rispetterà le disposizioni incorrerà nell’illecito amministrativo di cui all’art. 53 del Decreto Legislativo 18 Luglio 2005, n. 171, “Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell’articolo 6 della Legge 08 Luglio 2003, n. 172”;
negli altri casi si applica, autonomamente o in concorso con altre fattispecie, il reato contravvenzionale di cui all’art. 1231 del Codice della Navigazione, salvo che nella fattispecie non si ravvisi il sussistere dei reati diversamente perseguibili.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina “ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/roma-fiumicino
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.