Alle radici della festività di Ferragosto, in Italia e nel mondo

Andiamo a scoprire le origini della festività odierna, celebrata in tutto il mondo con varie motivazioni

Ferragosto è il giorno di festa per eccellenza e affonda le proprie radici dal nome laico dato a una festa religiosa che cade proprio oggi, 15 agosto. Quest’anno è in calendario di lunedì, ad allungare il fine settimana della settimana storicamente più torrida di tutta l’estate, con tanti eventi dedicati (leggi qui).

Andiamo a scoprire le origini della festività odierna, celebrata in tutto il mondo con varie motivazioni

Per la chiesa rappresenta l’Assunzione della Vergine Maria.

Non è una festa laica, in origine, quella del culmine dell’estate, ma bensì una festività religiosa, cerchiata in rosso sul calendario.

In altri Paesi la festività dell’estate per eccellenza si celebra nella notte di San Giovanni, fra il 23 e il 24 giugno.

La chiesa cattolica ha indicato la festività del 15 agosto, come la data dell’Assunzione della Vergine Maria.

In essa si racchiude il passaggio di anima e corpo della madre di Gesù in paradiso alla fine della sua esistenza terrena.

Nelle altre religioni, gli ortodossi celebrano il 15 agosto la data della “dormizione di Maria”, come se la Vergine non fosse morta, ma fosse solo “caduta in un sonno profondo” prima di essere assunta in cielo. I protestanti non credono nell’assunzione, l’evento non è infatti presente nella Bibbia protestante.

Focus sul Ferragosto cattolico

Il termine “Ferragosto”viene dal latino: a livello di pura etimologia, se il mese di agosto prende il nome dall’imperatore Augusto, lo stesso può dirsi per la festività di questo mese che deriva da “feriae Augusti” festività creata sempre da Augusto a partire dal 18 a.C.

Augusto aveva conferito solennità a queste feste, chiamandole “augustali”, che erano già presenti secoli addietro in questo periodo dell’anno.

Venivano chiamati in precedenza “Vinalia rustica” o “Consualia”, ed erano appuntamenti connessi alla conclusione dei lavori nelle campagne.

Le vacanze di Augusto, da qui il nome latino di “feriae Augusti”, erano quindi un periodo di riposo dopo l’attività agricola e venivano celebrati con giochi e festeggiamenti con animali, anche da lavoro, oltre a spettacolari corse di cavalli e duravano per gran parte del mese di agosto.

Quando si dice  “dare il ferragosto”,  si indica la concessione di un dono che poteva essere costituito da cibarie o denaro, ai propri dipendenti.

Lo si faceva per gratificare le maestranze in questo periodo dell’anno ed era obbligatorio nello stato Pontificio.

Strettamente connessa, per tradizione, al ferragosto è l’abitudine della gita fuori porta, sorta negli anni del fascismo con l’istituzione dei treni popolari di Ferragosto.

Proprio nei giorni della settimana di Ferragosto venivano a questo scopo promosse tariffe speciali per chi viaggiava in treno verso città o località di villeggiature.

A Siena, non il 15 agosto, ma il 16 agosto c’è il palio dell’Assunta, che anche quest’anno è visibile in una diretta tv ed in streaming (leggi qui).

Il palio, in latino “pallium”, rappresenta il drappo che andava al vincitore nelle antiche gare romane. Ancora oggi va alla contrada della città il cui cavallo raggiunge per primo il traguardo in piazza Del Campo. Torna quest’anno dopo i due anni di pandemia.

Ferragosto nelle altre nazioni

Ferragosto è la giornata di vacanza per eccellenza, ma non è festa solo da noi in Italia.

Ad esempio nella Repubblica del Congo oggi è il giorno dell’indipendenza, come in India.

Racchiude in sé il significato di giorno della liberazione per i coreani e della restituzione per Taiwan.

È la festa nazionale in Liechtenstein e Spagna e giornata festiva in molti altri paesi soprattutto di matrice cattolica.

In Costa Rica a Ferragosto si festeggia la mamma.

In Canada il 15 agosto è il National Acadian Day, celebrazione istituita nel 1881, che ricorda i primi colonizzatori francesi che si insediarono nell’allora regione dell’Acadia, nella parte settentrionale del Paese  che oggi comprende il New Brunswick, la Prince Eduard Island e la Nova Scotia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tradizioni di Ferragosto a Ostia e Fiumicino: sul litorale è boom di presenze