Estate 2022: ecco qual è la meta preferita degli italiani

Luoghi già visitati e vicino casa, ecco cosa piace agli italiani in questa estate 2022

estate 2022 mare

Il mare è la meta preferita degli italiani nell’estate 2022. Lo rivela l’indagine Enit sulle previsioni relative all’estate 2022. L’84% degli italiani ha scelto di trascorrere le vacanze nel nostro Paese e il 72,4% degli italiani intende farlo al mare. Clima (41,6%), qualità del tempo (28,3%) e contatto con la natura (25,8%) fra i criteri alla base della scelta della destinazione.

Luoghi già visitati e vicino casa, ecco cosa piace agli italiani in questa estate 2022

Anche quest’anno l’Italia si conferma la destinazione prediletta dagli italiani (84,2%), con il mare che si aggiudica il primato con il 72,4%. Cresce, però, l’attrazione verso l’outdoor e il turismo immerso nella natura. La preferenza rimane per i luoghi già visitati, solo quattro italiani su dieci dichiarano, infatti, di voler visitare una località nuova.
Per quanto riguarda le regioni, le preferite sono Sicilia, Puglia e Emilia-Romagna. Destinazioni che il viaggiatore italiano raggiunge, nel 66% dei casi, con la propria automobile.

Estate 2022, in vacanza si va in auto

E’ l’auto il mezzo più utilizzato per raggiungere le località di vacanza (66%). Sei italiani su 10 (58,9%), tra quelli che hanno dichiarato di andare in viaggio questa estate, non rinunceranno al soggiorno d’agosto. L’Italia si conferma la destinazione principale (84,2%). Il mare vince su altre mete (72,4%) con una crescita dell’interesse verso l’outdoor e il turismo nella natura.

Estate 2022, il trend è la vacanza a chilometri zero

Altro trend attestato in questa estate è la vacanza a chilometri zero; inoltre, si tende a tornare nei luoghi già visitati. Infatti, secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi Enit – solo 4 intervistati su 10 dichiarano di essere intenzionati a visitare un posto nuovo. Chi parte sceglie tendenzialmente località vicine, all’interno della propria regione (3 su 10) o in quelle limitrofe. Ad eccezione della Sardegna, le altre Regioni hanno il bacino più rilevante di flussi turistici (e di intenzioni di viaggio) generato dai residenti della stessa macro-regione geografica.

Estate 2022, la classifica delle preferenze

Scelte che portano in testa alla classifica delle mete di preferenze Sicilia (11,5%), Puglia (10%), Emilia-Romagna (8,4%), Sardegna (7,2%), Campania (6,4%), Toscana (5,3%) e Calabria (5,1%).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.