Attualità

Elezioni 2022, Gina Lollobrigida a 95 anni candidata a Latina

Elezioni 2022, Gina Lollobrigida candidata nella lista "Italia sovrana e popolare"

Gina Lollobrigida, 95 anni, sarà candidata nella lista ‘Italia, sovrana e popolare’ per le prossime elezioni del 25 settembre. L’attrice correrà a Latina nel collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale.
La conferma arriva da Emanuele Dessì, senatore del Partito Comunista, contattato telefonicamente da LaPresse: “Si unisce a noi una donna che ha fatto la storia del cinema italiana negli ultimi 60 anni”, ha affermato.

Elezioni 2022, Gina Lollobrigida candidata nella lista “Italia sovrana e popolare”

Poco più di un mese dopo aver compiuto 95 anni, Gina Lollobrigida tenta nuovamente l’avventura in politica. Infatti la popolare attrice, per decenni icona del cinema italiano, sarà capolista al collegio uninominale del Senato a Latina per Italia sovrana e popolare, la lista promossa da Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia.

Gina Lollobrigida candidata in Senato: il precedente del ’99 alle Europee

Come detto, non sarà la prima volta comunque che l’attrice si candida: alle elezioni europee del 1999 si candidò al Parlamento europeo con i Democratici, il famoso asinello di Romano Prodi, sia nella circoscrizione dell’Italia centrale sia in quella meridionale. In tutto ebbe circa 10 mila preferenze e non fu eletta.

Elezioni 2022, “Lollo” al Senato: “E’ perfettamente lucida”

Lollobrigida sarà candidata indipendente, ma è arrivata a Isp grazie al contatto con l’ex magistrato Antonio Ingroia, che è anche il suo legale in questioni patrimoniali che coinvolgono la famiglia della ‘Lollo’. Lollobrigida è assistita da lui in qualità di avvocato proprio per un provvedimento di amministrazione di sostegno del suo patrimonio avanzato dal figlio e difeso dalla Cassazione che aveva dichiarato inammissibile il ricorso presentato.

“E’ una candidatura che ho proposto io per conto di Azione Civile e Uniti per la Costituzione, e non deve sembrare anomala perché la Lollobrigida è, checché ne dicano alcuni provvedimenti giudiziari che noi contestiamo, perfettamente lucida”, commenta l’ex magistrato Antonio Ingroia all’Adnkronos.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ultimi sondaggi politici, elezioni 2022: Lega, M5s e Forza Italia in crescita, Pd e Calenda in calo