Ostia, strage di pini su viale della Villa di Plinio: vegetazione nel degrado (VIDEO)

L'emergenza verde in questo tratto della cittadina lidense è lampante ed è determinata da diverse criticità

Ostia: l’assenza di piani di rimboschimento, il grande calore estivo, l’assenza di ombra e la aggressiva Toumeyella parvicornis stanno generando una moria di  pini preoccupante nel tratto di vegetazione presente su viale della Villa di Plinio, uno dei grandi “polmoni verdi” della cittadina lidense.

L’emergenza verde in questo tratto della cittadina lidense è lampante ed è determinata da diverse criticità

Come è possibile vedere dal video postato questa mattina, giovedì 11 agosto da un internauta, Mario, su un gruppo facebook di cittadini di Ostia, la situazione presenta molteplici criticità e sta creando uno scenario brullo, lunare, con i pini che, malati da tempo, stanno ricevendo un gravissimo colpo di grazia.

Una vera e propria opera malsana di disboscamento che evidenzia la necessità di correre ai ripari una volta di più per proteggere il grande patrimonio di verde pubblico di Ostia.

La Toumeyella Parvicornis è il vero killer del sottobosco del litorale, e la mancanza di cura degli alberi sta attanagliando questo quadrante della città.

Focus sulla cocciniglia Toumeyella parvicornis

La cocciniglia Toumeyella parvicornis (Cockerell) è denominata “Pine tortoise scale” – Cocciniglia tartaruga del pino – per la particolare morfologia del corpo delle femmine adulte, che ricorda un carapace di tartaruga e per essere affine al genere Pinus. Si tratta di un insetto che in ambito europeo non è regolamentato.

Descritta nel 1897 da Cockerell come Lecanium parvicorne, successivamente trasferita dallo stesso autore nel genere Toumeyella. È conosciuta anche con i sinonimi di Lecanium numismaticum, e Toumeyella numismaticum.

Il coccide forma fitte colonie sui germogli e sugli aghi delle specie di pino maggiormente fragili, creando condizioni di disgregazione dell’albero alcune volte irreversibile, che può anche portare alla morte delle piante a causa della continua sottrazione di linfa e riduzione della capacità fotosintetica dei pini.

La cocciniglia tartaruga dopo aver colonizzato la pianta genera un’abbondante produzione di melata e successiva formazione di fumaggine con annerimento della vegetazione e imbrattamento delle cose sottostanti la pianta.

Non si tratta di un problema esclusivo di questa zona di Ostia, ovviamente, visto che giusto qualche giorno fa un pino è crollato nella centralissima viale del Lido, ostruendo la strada e denotando lo stato “ansimante” della maggior parte dei pini della cittadina (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, pino crolla in viale del Lido: la protesta dei residenti monta sui social