Omaggio alla lirica nel cinema di Martone: la rassegna sotto le stelle del Teatro dell’Opera

Roma, al via il cinema sotto le stelle a Piazza Beniamino Gigli: i film opera di Mario Martone, il Suono della Bellezza e Nuit Romaine

Piazza Beniamino Gigli - foto d'archivio

Roma: dal 10 al 13 agosto a partire dalle 20.30Piazza Beniamino Gigli dinanzi al Teatro dell’Opera di Roma, si trasformerà per la prima volta in un meraviglioso spazio cinema. E’ questa infatti la location ideale, pensata per la proiezione dei tre film-opera di Mario Martone, della performance di danza di Rosa Feola e Eleonora Abbagnato tra i capolavori di Galleria Borghese, e di Nuit Romaine ambientato a Palazzo Farnese. Il programma.

Roma, al via il cinema sotto le stelle a Piazza Beniamino Gigli: i film opera di Mario Martone, il Suono della Bellezza e Nuit Romaine

L’Opera di Roma prosegue la sua attività estiva all’aperto, con il Cinema. E stavolta ad incantare il publico saranno i film opera di Mario Martone, Il barbiere di Siviglia, La Traviata e La Bohéme, una novità ad ingresso libero e gratuito, pensata per i romani e i tanti turisti melomani che in questo periodo sono ospiti della Capitale.

Roma, la Grande Bellezza, propone il “Suono della Bellezza” attraverso la magia dell’opera e della settima arte, fuse insieme per trascorrere nel cuore della Capitale le notti stellate di San Lorenzo. Il suono della Bellezza è anche il titolo dell’ultima proiezione con Nuit Romaine chiude la mini programmazione.

Questo spettacolo da sogno, vede interpreti Rosa Feola e Eleonora Abbagnato che si esibiscono all’interno della Galleria Borghese. Mentre in fascino delle Nuit Romaine diretto da Angelin Preljocaj, è interpretato con i costumi di Maria Grazia Chiuri della Maison Dior e a Palazzo Farnese.

Omaggio alla lirica nel cinema di Martone: la rassegna sotto le stelle del Teatro dell'Opera 1

La programmazione dei tre film-opera per la regia di Martone, prevede la partenza con Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, il 10 agosto alle 20,30. Interpreti dei ruoli principali sono Andrzej Filończyk, Ruzil Gatin e Vasilisa Berzhanskaya, diretti da Daniele Gatti.

La sera successiva, l’11 agosto sempre alle 20,30 sarà la volta de “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Daniele Gatti dirige l’Orchestra dell’Opera di Roma, e le voci straordinarie di Saimir Pirgu e Roberto Frontali. In questa speciale edizione, Eleonora Abbagnato che dal 2015 dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, interpreta le coreografie di Michela Lucenti.

Il 12 agosto la Bohéme di Giacomo Puccini, sarà il terzo e ultimo film-opera per la regia di Mario Martone in programma, che vede protagonisti Jonathan Tetelman, Federica Lombardi, Valentina Naforniţă e Davide Luciano. Dirige l’orchestra Michele Mariotti.

Il 13 agosto, al via all’incanto di Nuit Romaine Il suono della bellezza, un viaggio musicale, diretto da Daniele Gatti, da Händel a Vivaldi, da Paisiello a Mozart, fino al neoclassicismo di Stravinskij, sono la colonna sonora del film di Angelin Preljocaj con Eleonora Abbagnato nel ruolo della dea della notte accompagnata da Friedemann Vogel alle 20,30.

Prima di ogni film-opera sarà proiettato un saluto del regista Martone.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte