L’acquisto di 40 tram, la realizzazione della tranvia Palmiro Togliatti e di quella Verano-Tiburtina e il prolungamento della linea C: Roma investe quasi mezzo miliardo di euro sui mezzi di trasporto di massa.
Destinati 159 milioni all’acquisto di 40 nuovi tram, fondi anche per il prolungamento della Metro C
La Giunta Capitolina ha approvato due delibere che riguardano altrettanti schemi di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Roma Capitale, che regolano il finanziamento di risorse destinate al trasporto rapido di massa per un totale di oltre 456 milioni.
All’acquisto di 40 nuovi tram sono destinati 159 milioni; 184 milioni per la realizzazione della tranvia Palmiro Togliatti e 23,5 milioni per la tranvia Verano-Tiburtina.
Il secondo schema di convenzione riguarda la prosecuzione della Linea C e prevede un finanziamento complessivo di oltre 90 milioni di euro per la realizzazione di due cunicoli di collegamento tra le gallerie di linea e per la Variante Clivo di Acilio (zona Fori Imperiali) della tratta T3, la fornitura di 6 nuovi treni e le opere per l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio del nodo di scambio Linea A-Linea C presso la stazione San Giovanni.
Oggi l’approvazione dello schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con due delibere della Giunta Capitolina.
“Vogliamo realizzare una vera rivoluzione della mobilità, per ricucire le distanze tra i quartieri”, ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.