Metromare, vandali scatenati: tappeti e coperte sui cavi. Chiuse tre stazioni

Strappati i pantografi di due treni, Cotral sta lavorando per riparare il guasto

metromare vandali

Metromare, chiuse le stazioni Colombo, Castel Fusano e Stella Polare. Il disagio è causato da un atto vandalico che ha danneggiato la linea aerea. Ignoti nella notte hanno gettato coperte e tappeti sui fili di rame all’altezza della stazione di Castel Fusano. Strappati i pantografi di due treni.

Strappati i pantografi di due treni, Cotral sta lavorando per riparare il guasto

Un grave atto vandalico si è verificato nella notte, tra mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, ai danni della ferrovia Metromare, ex Roma-Lido.

Ignoti hanno gettato coperte e tappeti sui cavi della linea aerea all’altezza della stazione di Castel Fusano.

I pantografi di due treni si sono strappati nel passaggio. Secondo le prime ricostruzioni, con tutta probabilità, i vandali hanno gettato il materiale dal cavalcavia vicino alla stazione.

L’atto vandalico ha creato inevitabilmente notevoli disagi ai pendolari della ferrovia Metromare, che dalle prime ore di questa mattina, giovedì 4 agosto, hanno dovuto fare i conti con un servizio limitato.

Come fa sapere Cotral infatti, a causa di un atto vandalico sulla ferrovia, che ha portato al danneggiamento della linea aerea, tre stazioni sono state  chiuse.

cotral metromare

ll servizio è limitato tra Porta San Paolo e Lido Centro. Le stazione di Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo sono chiuse ed è stato attivato il servizo di bus sostitutivi tra Colombo e Lido Centro.

Per consentire i lavori di riparazione il servizio resterà limitato tra Porta San Paolo e Acilia nella fascia oraria 10.00-13.00.

A partire dalle 10:00 disponibili navette sostitutive da Acilia a Colombo.

navette sostitutive metromare

I pendolari lamentano anche in questa occasione una scarsa e poco chiara comunicazione da parte di Astral e Cotral. Gli orari comunicati non sarebbero infatti reali.

«Treni in ritardo e passaggi in sovrapposizione con orari successivi e corse soppresse – denuncia il Comitato Pendolari della Roma-Lido – i siti di Astral e Cotral non stanno dando info reali.»

Prossime partenze secondo il sito di Astral Infomobilità:

  • Porta San Paolo: 09.22-09.45
  • Lido Centro: 09.22

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Ostia che non hanno potuto far altro che accertare il fatto e ora stanno indagando sull’accaduto.

In una nota Astral spa fa sapere che:

«In relazione agli eventi verificatisi questa mattina ai danni della Ferrovia Metromare (Roma-Lido), Astral spa è in costante contatto con le Forze dell’Ordine, le quali stanno accertando la natura dell’accaduto che, secondo una prima ricostruzione, sembrerebbe di origine dolosa. Sono state, infatti, rinvenute delle coperte impigliate sulla linea aerea che hanno causato danni sia alla stessa, sia a 2 convogli. Da parte sua, Astral spa, intervenuta tempestivamente, sta tutt’ora lavorando alacremente per eseguire, e terminare in tempi brevi, i necessari interventi di ripristino dell’infrastruttura al fine di garantire una ripresa regolare della circolazione. Come di consueto, lo stato del servizio e gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sui canali di Astral Infomobilità.»

Alle ore 14:00 il servizio è stato ripristinato. La prossima corsa completa dalla stazione di Piramide parte alle 14:15.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

A Ferragosto il X Municipio non lascia soli gli anziani: un pranzo contro l’isolamento sociale