In questo inizio d’estate 2022 le spiagge di tutta Italia sono state prese d’assalto e il litorale romano non fa eccezione. Torna dunque la voglia di mare da parte di italiani e turisti stranieri e i numeri lo confermano. Da Ostia a Fregene, sopratutto nel week end, si registrano numeri da pre-pandemia.
Previste in tutta Italia un totale di 418 milioni di presenze per il comparto balneare nell’estate 2022
La tradizionale “estate italiana” è tornata e la voglia di mare e spiaggia si ripresenta da parte di italiani e turisti stranieri che hanno preso d’assalto le spiagge del Belpaese.
Secondo l’indagine Panorama Turismo-Mare Italia dell’Osservatorio di Jfc, pubblicata dall’Ansa, si prevedono un totale di 418 milioni 580 mila di presenze e un fatturato complessivo di 31 miliardi 878 milioni di euro per il comparto balneare nazionale nell’estate 2022.
Entrambi i dati sono in forte crescita sul 2020 e sul 2021, ma soprattutto sono tornati ai livelli del 2019 (411 milioni 890 mila presenze e 31 miliardi 857 milioni di fatturato).
Da Ostia a Fregene, sopratutto nel week end, si registrano numeri da pre-pandemia
Estate da record dunque per tutte le spiagge Italiane e il Litorale Romano non fa eccezione con gli arenili presi d’assalto sopratutto nel fine settimana.
«Siamo quasi tornati ai livelli pre-pandemia – conferma Rosella Pizzuti presidente del Sindacato Italiano Balneari Ostia – i numeri ci sono, le persone si sono mosse, anche se il ‘tutto esaurito’ negli stabilimenti balneari lo registriamo solo il week-end. Ci ha aiutati certamente il tempo che a maggio e giugno è stato molto bello e il nostro mare che quest’anno è bellissimo e sopratutto di una qualità eccellente. (Leggi qui)»
«Siamo molto contenti perché, dopo due anni di pandemia in cui le presenze si erano dimezzate, siamo tornati ai livelli delle stagioni precedenti – aggiunge Marco Falsarella balneare di Fregene – sarei prudente a parlare di presenze record. Siamo semplicemente tornati alla normalità. Un dato interessante per il litorale di Fregene è un incremento significativo di stranieri, a testimonianza del fatto che Roma viene sempre più percepita come una città sul mare e questo ha un grande appeal sul mercato turistico internazionale.»
Il boom di presenze sulle spiagge è confermato anche dal sondaggio svolto dal Sindacato Italiano Balneari su un campione di imprese balneari italiane aderenti al S.I.B.
Rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo i dati, si registra il segno più a doppia cifra in tutte le regioni per quanto riguarda le presenze del primo mese dell’estate rispetto allo stesso periodo del 2021.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Ostia, su Capocotta e i “Cancelli” 18 enti per il tavolo tecnico. Arriva una pista ciclabile?