Fiumicino: appuntamento da non perdere per gli appassionati dei prodotti dalla filiera corta e dalla grande qualità gastronomica, con, dal 29 luglio al 7 agosto, il comune aeroportuale che torna ad essere la capitale degli spaghetti alle vongole lupino. Andrà infatti in scena in questo scorcio d’estate, la tredicesima edizione della “Spaghettongola”.
L’organizzazione viene affidata come sempre all’associazione “Il Faro all’Orizzonte” del presidente Stefano Conforzi. Tutta Nuova la location: l’evento si terrà nell’area antistante il campo sportivo “Vincenzo Cetorelli”, in via del Faro 75, con una ampia possibilità di parcheggio e spazi più ampi.
Apertura tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo.
Ci saranno tante specialità culinarie: oltre ai famosi spaghetti alle vongole lupino si potranno gustare la frittura di calamari e gamberi, le bruschette con cozze e vongole, i soutè, l’insalata di polpo e patate.
Il tutto sarà accompagnato da eventi musicali e di intrattenimento con due spettacoli ogni sera, stand e divertimento per i più piccoli.
L’obiettivo è presto detto: valorizzare la cucina tradizionale laziale, il pescato locale e fare beneficenza. Parte del ricavato sarà infatti devoluto a un ente meritorio.
Si tratta dunque di un altro evento che punta in questo periodo a dare ampio risalto alle bontà della cucina del litorale, similmente a quello che ci sarà il prossimo primo di agosto a Fregene, dove alcuni tra gli chef più rinomati di Fregene, Fiumicino e Maccarese, raggruppati nell’associazione denominata “periferia iodata”, delizieranno il palato dei presenti (leggi qui).
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.