La Roma-Lido diventa Metromare: questo il link per gli orari in tempo reale

Da Roma-Lido a Metromare: istituito un servizio di informazione diretta per seguire il funzionamento del collegamento ferroviario verso Ostia

“Da Caronte a Metromare”, il passaggio che doveva avvenire a gennaio di quest’anno nelle ottimistiche previsioni della Regione Lazio, da Roma-Lido con gestione Atac a Costral, a distanza di sei mesi ora è effettivo. Stesso dicasi per le ferrovie Roma – Civita Castellana – Viterbo, gestite da Cotral e da Astral per la infrastruttura.

Dal cambio nome al cambio di passo però ancora ci vorrà un bel po’, con la possibilità intanto di essere informati in ogni momento, sullo stato di funzionamento dei collegamenti grazie ad un servizio di informazione diretta. Tutti i dettagli.

Da Roma-Lido a Metromare: istituito un servizio di informazione diretta per seguire il funzionamento del collegamento ferroviario verso Ostia

La gestione delle ferrovie ex concesse (Roma – Lido e Roma – Civita Castellana – Viterbo) è tornata alla Regione Lazio attraverso le società Cotral (che gestirà i treni) e Astral (che gestirà l’infrastruttura). Dal 1° luglio la Roma-Lido ha cambiato nome diventando per tutti Metromare (leggi qui).

Dopo il buio delle informazioni sul sito Atac, dovuto all’effetto passaggio della Roma Lido a Cotral, con una grave mancanza di informazioni su orari e stato del servizio, proprio nel primo giorno della ribattezzata “Metromare”, per gli utenti è da oggi consultabile questo link Stato servizio ferrovia Metromare, istituito proprio per avere gli aggiornamenti degli orari in tempo reale.

Intanto la prima comunicazione della giornata agli utenti, non mostra miglioramenti per altri versi, con la news di Astral su Metromare, che dichiara la mancanza di treni, e il cancellamento delle corse straordinarie.

Il servizio è stato rimodulato intorno alle 9,00 con partenze da Roma Porta San Paolo ogni 25 minuti e Cristoforo Colombo ogni 30 minuti: da Porta San Paolo ore 09:30, 10:00, da Cristoforo Colombo ore 09:45, 10:15, 10:45. La settimana inizia così e dunque con un servizio che cambia solo di nome.

Le prime reazioni dei pendolari

Sul cambio nome senza che alcun’altra differenza sulle performance del servizio, stanno fioccando commenti anche stamattina dagli utenti sempre in attesa sulla banchina, e  innervositi dei lunghi tempi di attesa, oggi dai 25 ai 30 minuti.

Nel passaggio di scettro però, almeno il rispetto delle regole per viaggiare e su tutte l’acquisto del biglietto, è tornato a riprendere un giusto posto accanto ai tornelli, come ci testimonia una pendolare:

“Che spettacolo – ha commentato un utente – questa mattina a Lido Centro c’erano i controllori del Cotral per verificare il possesso dei biglietti. Finalmente una stretta su non paganti e furbetti saltatori di tornello”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma-Lido, la gestione passa al Cotral e sparisce dal sito info Atac