Roma, Anas dà il via al riammodernamento di 9 strade per una spesa di 15 milioni di euro

Tutto rientra nell'ambito della collaborazione tra Anas e Comune di Roma, anche in vista del Giubileo del 2025

La parola d’ordine, in base alla convenzione tra Comune di Roma ed Anas, sarà “riammodernamento: quello che vivranno 9 strade della Capitale da qui alla fine di luglio: tre saranno solo da sistemare, sei da rifare completamente, per una spesa complessiva di 15 milioni di euro, per una estate all’insegna della manutenzione stradale.

Tutto rientra nell’ambito della collaborazione tra Anas e Comune di Roma, anche in vista del Giubileo del 2025 per il miglioramento delle strade

Si tratta di una progettazione portata avanti nei mesi da Ornella Segnalini, assessora ai lavori pubblici, che, grazie al decreto governativo “Trasporti”, trova linfa vitale per essere attuato tramite Roma Città Metropolitana e la società Giubileo 2025, creando speciali sinergie e attuando il principio della semplificazione prevista dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, il Pnrr, realizzando tutto in maniera molto più veloce, facendo partire subito i cantieri.

Nel dettaglio, del totale, 4,3 milioni di euro concerneranno la “manutenzione ordinaria”: ci si occuperà di strade che, in buona  sostanza, non necessitano di interventi giganteschi, come in viale Parioli-viale Maresciallo Pilsudski.

Per la prima strada saranno spesi 873 mila euro. Per la seconda 528 mila euro.

Altri 2,9 milioni di euro sono stanziati per prendersi cura dei 4,8 chilometri di via di Malagrotta.

In altre strade invece verrà rifatto tutto e la spesa sarà maggiore, una manutenzione “straordinaria 10,6 milioni di euro totali: si rifaranno carreggiate, marciapiedi e tutte le segnaletiche, verticali e orizzontali.

Primo grande sui 10 chilometri di via della Pisana, per 2,5 milioni,  secondo intervento per rifare di sana pianta i 4,5 chilometri di strada in via di Boccea per il medesimo importo. Si metterà mano anche a via Casal Selce, lunga 5 chilometri, per 1,6 milioni di investimento.

Grandi opere anche in via Casal del Marmo – 5 km per 1,5 milioni – e Via della Storta – 6,9 chilometri per 1,7 milioni di euro. Infine, via di Ponte Galeria 2,7 chilometri di strada -745 mila euro di spesa.

Sono oltre 400 i chilometri di strade che verranno rimessi a nuovo “a mestiere”, togliendo le buche entro il 2025, data del Giubileo, tra queste: Viale Tor di Quinto, Trionfale, il muro Torto, via Prenestina, Gregorio VII, Appia Nuova, Prati Fiscali, la Tuscolana, la Laurentina, la Magliana, viale Castrense, via della Borghesiana, la Palmiro Toglietti e l’asse Via-Ostiense – via del Mare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Ostia le strade malridotte non si riparano: si chiudono