Al via i saldi. L’inflazione vola: urge risparmiare e trovare l’affare

Con l’inflazione all’8% si rilanciano i saldi: i consumatori sperano di intercettare l’occasione di risparmio giusta

saldi estivi

L’inflazione vola e i saldi tornano di gran moda. Con i costi al consumo aumentati nell’ultimo anno mediamente dell’8%, scatta la caccia all’affare per risparmiare soprattutto nel campo dell’abbigliamento.

Con l’inflazione all’8% si rilanciano i saldi: i consumatori sperano di intercettare l’occasione di risparmio giusta

Grande attesa da parte dei consumatori e dei commercianti per l’avvio dei saldi che ci sarà oggi, 2 luglio, a Roma e in quasi tutto il resto d’Italia. L’aumento dei costi spinge a cercare di economizzare sulle spese non indispensabili o comunque modulabili: per questo i saldi rappresentano una ghiotta occasione di risparmio.

L’inflazione

Dalla frutta ai voli, dalle bollette al tempo libero: l’inflazione ha chiuso il mese di giugno dilagando e arrivando a toccare l’8%. Si tratta del tasso più alto da 36 anni. Per il «carrello della spesa» con i beni alimentari, per la cura della casa e della persona il rincaro è ancora maggiore e raggiunge l’8,3%, nei dati preliminari dell’Istat. Anche questo è un valore record da gennaio del 1986. Ci sono brutte sorprese pure per chi può permettersi di partire per le vacanze: quasi raddoppiano i prezzi dei biglietti aerei (+90,4%) e alberghi e altri alloggi sono più cari del 18,1% rispetto a un anno fa.

L’importanza dei saldi

Alla luce dell’esigenza di risparmiare, c’è da attendersi che saranno in molti a riversarsi a partire da oggi nelle principali vie della capitale pronti a mettere mano al portafoglio. Da via Nazionale a via del Corso, via Condotti, via Appia, viale Marconi e via Tuscolana, sulle strade dello shopping tutto è pronto per gli sconti estivi che, secondo le stime di Confcommercio, arricchiranno le casse italiane di 3,1 miliardi di euro. Le famiglie in Italia spenderanno in media 202 euro per i propri acquisti, pari a poco meno di 90 euro a testa.

Secondo le stime di Confcommercio Lazio il 50,7 per cento dei consumatori attende con particolare attenzione i saldi e spera in qualche affare. Per i romani il budget fissato è sotto i 300 euro, comunque oltre le prime previsioni (leggi qui) stando alle proiezioni della Confcommercio territoriale. Un 76,6 per cento dice no ai capi firmati.

Tra chi attende i saldi estivi ci sono soprattutto donne e giovanissimi.

Attenzione anche al fattore online: è nella fascia d’età tra i 25 e i 54 anni che si tenderà a fare acquisti anche sul web. Lista dei desideri alla mano, allora, ma attenzione alle truffe. Secondo Codacons – che ha stilato la lista delle regole d’oro per sfruttare bene i saldi – è importante tenere lo sguardo vigile per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Occhio a: conservare sempre lo scontrino, prestare attenzione ai prodotti difettosi, confrontare i prezzi dei negozi nei giorni precedenti all’inizio dei saldi e dire no ai fondi di magazzino. Avere le idee chiare su cosa si ha necessità di comprare aiuta, così come valutare la qualità della merce che si acquista, oltre alla quantità. Occhi puntati, quindi, anche sulle etichette.