Ostia, previsioni per il week end: un mare di vele in vista (VIDEO)

Una distesa di vele spezzerà il mare blu di Ostia. Se, nel week end, vi capiterà di scorgere dal pontile decine e decine, anzi centinaia di vele colorate, sappiate che al largo del Porto Turistico sta andando in scena la 26° edizione della “100 Vele”, la Festa del Mare di Roma. Un appuntamento per gli appassionati di regate, ma anche di chi solo ama il mare, fissato per domani sabato 2 e domenica 3 luglio.

La manifestazione si chiama “100 vele”, ma saranno 250 in tutto le imbarcazioni che si ritroveranno a largo di Ostia

Sabato l’appuntamento è per le ore 13. Dal Pontile di Ostia sarà possibile assistere alla “100 Vele d’altura”, una regata velica dove, a bordo delle imbarcazioni cabinate al via a dominare saranno lo spirito agonistico e la voglia di vincere.

Gli equipaggi partecipanti si sfideranno su un percorso tecnico a “quadrilatero” di una lunghezza di circa 9 miglia. A ciascuna imbarcazione viene assegnato un coefficiente che permetterà a scafi con caratteristiche diverse di regatare alla pari.

La differenza sulla linea di arrivo la farà dunque non la barca, ma l’equipaggio.
Sabato sera, in occasione del crew party che si terrà sulla terrazza panoramica del Porto Turistico di Roma, verranno assegnati i premi ai vincitori di ogni categoria. Sarà anche un’occasione per tornare a stare insieme e a divertirsi fino a mezzanotte.

La cento vele per tutti

Domenica mattina, di nuovo tutti pronti per partecipare alla “100 Vele per tutti”, una veleggiata aperta a ogni tipo di imbarcazione a vela che permetterà a chiunque di trascorrere una giornata a mare e navigare sul percorso costiero che dal pontile raggiungerà lo specchio acqueo antistante la spiaggia di Capocotta per poi tornare indietro verso il pontile. Una sfilata di circa 250 barche che colorerà per una giornata il litorale di Ostia.

E saranno proprio i colori dell’arcobaleno a caratterizzare la “Gender right”, l’imbarcazione a vela capitanata da Imma Battaglia e Eva Grimaldi, special guest di questa 26° edizione.

Con loro navigheranno anche i ragazzi di Stella Selene onlus, l’associazione no profit che sostiene i giovani e le famiglie facendo in modo che un disagio possa diventare un’opportunità, una crescita ed un arricchimento per sé stessi e per gli altri.

Confermano la presenza i giovani di Save the Children, così ci sarà sulla linea di partenza l’Associazione Susan Komen Italia per tenere alta l’attenzione sul tema della prevenzione e sostegno alle donne che si confrontano con il tumore del seno.

Durante il Covid-19 i protagonisti della 100 Vele sono stati i “camici bianchi”, medici e personale sanitario, che tornano in barca a vela per ribadire il loro impegno per la salvaguardia delle vite umane.

Un tema che unisce il popolo della 100 Vele è il rispetto dell’ambiente: per questo la manifestazione aderisce alle campagne di sensibilizzazione di Marevivo per trasformare i partecipanti in sentinelle del mare.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare a Roma e nel Litorale romano nel weekend dall’1 al 3 luglio