Roma, migliaia di romani sfuggono all’afa affollando i centri commerciali

Afa, migliaia di romani si rifugiano all'interno dei centri commerciali prendendo d'assalto i ristoranti

centri commerciali caldo afa

L’afa a Roma sta sbriciolando dei record storici e in molti si domandano con ansia quando arriverà la fine di questa ondata di caldo eccezionale. Intanto, i cittadini della Capitale affollano i centri commerciali per cercare un po’ di refrigerio.

Afa, migliaia di romani si rifugiano all’interno dei centri commerciali prendendo d’assalto i ristoranti

Roma, migliaia di romani sfuggono all'afa affollando i centri commerciali 1

Così i romani scelgono di passare le loro giornate. Shopping al “fresco”, acquisti di oggetti utili per la casa senza essere bersaglio dell’afa. Un caldo che, a molti, fa togliere anche l’appetito. Ecco, forse spiegato il boom di presenze che si ha nei ristoranti dei centri commerciali, dove il caldo viene tenuto all’esterno e si possono gustare deliziosi pranzi ad una temperatura piacevole.

Poche, invece, le vendite negli altri negozi. Probabilmente è solo questione di giorni. Sabato 2 luglio inizieranno i saldi e anche le altre attività commerciali saranno, con ogni probabilità, prese d’assalto (leggi qui). 

Intanto, i termometri della stazione del Collegio Romano hanno registrato un valore di 42,1 gradi, senza precedenti in oltre due secoli di osservazioni meteo. Il precedente record era quello dei 40,1 gradi osservati il lontanissimo 3 luglio 1905. Insomma, un record assoluto, non solo per il mese di giugno.

Nei prossimi giorni farà ancora molto caldo in città, ma non saranno più temperature record. Tra giovedì 30 e venerdì 1 luglio, le massime in città oscilleranno infatti fra 34 e 36 gradi: quindi caldo comunque intenso, ma senza il sapore dell’eccezionalità. Attenzione però, perché una nuova intensificazione del caldo è prevista nel fine settimana, quando le temperature torneranno ad avvicinarsi pericolosamente ai 40 gradi.

Una calura particolarmente intensa, che farà sudare di nuovo i romani almeno fino agli inizi della prossima settimana. I centri commerciali sono avvisati, potrebbero continuare ad avere un numero record di visitatori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.